Con+il+cotechino+metto+sempre+le+lenticchie+in+umido%2C+la+ricetta+%C3%A9+quella+di+mia+nonna%3A+vengono+saporite+e+tenere
buttalapastait
/articolo/con-il-cotechino-metto-sempre-le-lenticchie-in-umido-la-ricetta-e-quella-di-mia-nonna-vengono-saporite-e-tenere/216041/amp/
Contorni

Con il cotechino metto sempre le lenticchie in umido, la ricetta é quella di mia nonna: vengono saporite e tenere

Non è Capodanno senza cotechino e il cotechino vuole delle belle lenticchie in umido. Con la ricetta della nonna non si sbaglia mai: vengono saporitissime!

La tradizione vuole che allo scoccare della Mezzanotte del 31 dicembre non si scappi perdendo la scarpetta di cristallo ma si addenti una bella fetta di cotechino accompagnato da gustose lenticchie. Non c’è Capodanno senza cotechino e il cotechino vuole le lenticchie come contorno.

E’ vero che è ottimo anche con il purè di patate ma è altrettanto vero che, secondo leggenda popolare, le lenticchie portano soldi. Sarà vero? Beh, perché non provare? Anche non portassero soldi, di sicuro sono un alimento sano, ricco di proteine e di Ferro e, se vengono cucinate nel modo giusto, sono semplicemente deliziose.

Di solito per accompagnare il cotechino si preparano in umido. Ognuno ha la propria ricetta di famiglia: io seguo quella di mia nonna e l’effetto ogni anno è a dir poco strepitoso. Lenticchie così buone non le avete mai mangiate: morbide al punto giusto e saporitissime, una vera delizia per iniziare al meglio l’anno nuovo.

Lenticchie in umido: con questa ricetta il 2025 inizierà alla grande

Con la ricetta della nonna sbagliare è impossibile tanto a Natale quanto a Capodanno. E se Natale fa rima con lasagna, Capodanno fa rima con cotechino con le lenticchie. Di seguito vediamo una ricetta semplicissima per rendere le lenticchie in umido tenere e belle saporite. Con questo piatto la fortuna è garantita per tutto l’anno!

Lenticchie in umido: con questa ricetta il 2025 inizierà alla grande/Buttalapasta.it

Non c’è Capodanno senza cotechino e lenticchie in umido. Con questa ricetta verranno buonissime: tenere, saporite e sfiziose. Piaceranno molto anche ai bambini. Bastano pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di lenticchie secche
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • mezza cipolla dorata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 3 foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe e rosmarino q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare finemente sedano, carota e cipolla.
  2. Mettere le verdure tagliate in una padella con un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva e 1 spicchio di aglio.
  3. Lasciare cuocere per circa 5-7 minuti.
  4. Aggiungere le lenticchie insieme al rosmarino e all’alloro legati insieme in modo da formare un bel mazzetto aromatico.
  5. Dopo circa 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro e circa 300 ml di acqua.
  6. Coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti.
  7. Quando saranno ben cotte, spegnere il fuoco e completare con sale, pepe e un giro di olio a crudo. Se piace si può aggiungere anche del peperoncino.

Questo contorno è tanto semplice quanto gustoso ed è perfetto anche per gli ospiti vegetariani e vegani che non mangiano carne né pesce. Le lenticchie vanno benissimo non solo per accompagnare il cotechino a Capodanno ma anche per arricchire un semplice arrosto o, perché no, insieme alle polpette. Se avanzano si possono riutilizzare per cucinare un bel polpettone vegetariano.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Una torta salata così buona che nessuno crede sia fatta in casa, la fai con pasta fillo, spinaci e formaggio

La torta salata pasta fillo spinaci e formaggio è la cena che cerchi oppure la…

58 minuti ago

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

8 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

8 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

9 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

10 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

10 ore ago