Con+la+regola+del+piatto+sano+vado+sul+sicuro%3A+mangio+quello+che+mi+piace+senza+mettere+su+un+grammo
buttalapastait
/articolo/con-la-regola-del-piatto-sano-vado-sul-sicuro-mangio-quello-che-mi-piace-senza-mettere-su-un-grammo/221987/amp/
Fatti di Cucina

Con la regola del piatto sano vado sul sicuro: mangio quello che mi piace senza mettere su un grammo

La regola del piatto sano è un sistema utilissimo per mangiare bene e ciò che ci piace senza rischiare di ingrassare: ecco come funziona.

A causa della frenesia della vita di ogni giorno, mangiare in modo sano e bilanciato può non essere così facile come sembra. Così, spesso e volentieri, per cercare di recuperare la situazione all’ultimo momento si intraprendono – erroneamente – diete drastiche e troppo rigide.

L’ideale, come sappiamo, sarebbe seguire un regime alimentare regolare e costante, in modo tale da poter mangiare un po’ tutto quello che ci piace, ovviamente senza esagerare, senza rischiare di mettere in pericolo il peso forma.

Io da quando ho scoperto la regola del piatto sano non ho più problemi di questo tipo: mangio quello che voglio e non metto su nemmeno un chilo.

Cos’è e come funziona la regola del piatto sano: così mangi un po’ di tutto e non ingrassi

Hai mai sentito parlare della regola del piatto sano? Non è una dieta, ma un sistema per comporre i propri pasti in maniera salutare e bilanciata. Mangiare un piatto equilibrato significa includere tutti i macronutrienti di cui l’organismo ha bisogno (proteine, grassi e carboidrati), senza trascurare allo stesso tempo l’apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

Cos’è e come funziona la regola del piatto sano: così mangi un po’ di tutto e non ingrassi (Buttalapasta.it)

Secondo gli esperti, un piatto che potremmo definire ‘sano’ dovrebbe essere composto al 50% da frutta e verdura, al 25% da carboidrati (meglio se integrali) e al 25% da proteine. Vediamo nel dettaglio come preparare un pasto bilanciato.

  • Frutta e verdura: la verdura non dovrebbe rappresentare un semplice contorno, ma dovrebbe essere protagonista del piatto. Per aumentarne il consumo si può usare anche come condimento di primi piatti oppure per fare zuppe e minestre. Per quanto riguarda la frutta, è meglio scegliere quella di stagione e tenere la buccia. Si ricorda che succhi di frutta e spremute non sono da considerarsi equivalenti alla frutta intera.
  • Carboidrati: come abbiamo anticipato, sarebbe meglio prediligere quelli integrali perché sono più ricchi di fibre e contengono maggiori nutrienti. Nello specifico, per carboidrati si intendono pasta e derivati dalla semola, pane e derivati, cereali in chicco e patate.
  • Proteine: si può scegliere fra legumi, pesce (specie quello azzurro), uova, carne (meglio se bianca) e formaggi (da prediligere quelli con pochi grassi). Una buona abitudine è inoltre quella di cercare di aumentare il consumo di legumi e ridurre di conseguenza il consumo di proteine animali.

Ricordiamo, infine, che per seguire un’alimentazione sana e bilanciata è importante integrare una piccola fonte di grassi, in particolare si consiglia di usare l’olio extravergine d’oliva e di mangiare una piccola quantità di frutta secca, e bere tanta acqua durante tutta la giornata. Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa alimentare, si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

41 minuti ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

3 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

4 ore ago

Carbonara a 1250 euro, il cliente paga senza battere ciglio ma dopo accade l’incredibile

La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…

5 ore ago

Filetto di maiale ai porcini, cremoso e tenerissimo: la ricetta di Michele Ghedini è uno spettacolo di sapori

Facile e veloce, con la ricetta del famoso chef farai un figurone con gli ospiti:…

6 ore ago

Nessuno più cucina con la panna ma nella pasta alla boscaiola è d’obbligo: la ricetta degli chef

Nella pasta alla boscaiola anche gli chef ci mettono la panna: la ricetta originale spiegata…

7 ore ago