Con+soli+4+ingredienti+hai+un+contorno+perfetto+per+qualsiasi+piatto+e+puoi+prepararlo+anche+in+anticipo%3A+costa+pochissimo
buttalapastait
/articolo/con-soli-4-ingredienti-hai-un-contorno-perfetto-per-qualsiasi-piatto-e-puoi-prepararlo-anche-in-anticipo-costa-pochissimo/208906/amp/
Contorni

Con soli 4 ingredienti hai un contorno perfetto per qualsiasi piatto e puoi prepararlo anche in anticipo: costa pochissimo

Per preparare un contorno super gustoso ti bastano solo 4 ingredienti e pochi minuti di tempo: il risultato è eccezionale!

Non sai mai che cosa servire di contorno insieme ai tuoi secondi piatti a base di carne o di pesce? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco infatti ti sveleremo una ricetta semplicissima e velocissima fatta con soli 4 ingredienti. Puoi prepararla anche in anticipo e servirla all’occorrenza riscaldata o anche fredda.

Inoltre, si tratta di una preparazione super economica che di solito si riesce a portare in tavola anche quando si è fatto tardi dal lavoro o ci si è dimenticati di andare a fare la spesa.

Se vuoi, potrai anche gustarla all’ora dell’aperitivo sopra le bruschette,  insieme ad un calice di bollicine, un boccale di birra o una bibita fresca.

Per fare un contorno gustoso ed economico ti bastano solo 4 ingredienti: ricetta lampo perfetta per ogni occasione

Quella che stiamo per illustrarti è la ricetta di un contorno semplicissimo e velocissimo da realizzare, perfetto da portare in tavola praticamente in qualsiasi occasione. Sta bene con tutto ed è estremamente gustoso. Per risparmiare tempo, puoi anche prepararlo in anticipo e gustarlo all’occorrenza. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle cipolle rosse caramellate. 

Per fare un contorno perfetto ti bastano 4 ingredienti (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 cipolle rosse;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 5 centilitri di aceto balsamico;
  • 1 noce di burro;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Come avrai potuto notare dalla lisa della spesa, per preparare le cipolle rosse caramellate ti serviranno solo 4 ingredienti, più un pizzico di sale per insaporire. Procediamo, però, con ordine. Per prima cosa, sbuccia le cipolle e tagliale prima a metà e poi affettale sottilmente.
  2. Dopodiché, mettile a rosolare in padella con una noce di burro fino ad ottenere una colorazione bella dorata.
  3. Aggiungi, quindi, lo zucchero di canna e il sale e continua a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa, in modo da caramellare le cipolle ben bene.
  4. Deglassa infine il tutto con l’aceto balsamico e poi lascialo evaporare.
  5. Porta a termine la cottura sempre a fuoco dolce per altri 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, togli le tue cipolle rosse caramellate dal fornello e lasciale raffreddare prima di trasferirle in un piatto da portata.
  7. Non ti resterà dunque che servirle tiepide oppure fredde.

La stessa ricetta si può realizzare utilizzando al posto delle cipolle rosse anche quelle dorate. Se ti è piaciuto questo piatto, prova anche il petto di pollo con le cipolle. L’idea sfiziosa per portare a tavola secondo e contorno in colpo solo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Piatti bicchieri posate e molto altro: acquista con poco tutto il necessario per una tavola a Pasqua perfetta

Con poche cose scelte bene puoi apparecchiare una tavola che fa la sua figura senza…

1 ora ago

Per rendere la colomba più golosa a Pasqua ci spalmo la crema di cocco: gustosa da impazzire

Rendo la colomba ancora più golosa a Pasqua: ci metto la crema dolce di cocco…

3 ore ago

Detox dopo Pasqua, 3 frullati che devi assolutamente provare

Le feste pasquali se ne sono andate, ma sulla bilancia e nello stomaco hanno lasciato…

4 ore ago

Plumcake salato cacio e pepe con pere: la mia ricetta per una Pasquetta gourmet

Il mio plumcake salato cacio, pepe e pere è la soluzione ideale per il picnic…

5 ore ago

Quest’anno niente brace, si frigge: le costolette di agnello così sono ancora più buone

Costolette di agnello fritte, croccanti e succose, facili da fare in padella per un secondo…

6 ore ago

Ho scordato le patatine, ma nessun problema: con queste chips fatte in casa l’aperitivo è salvo

Il segreto della felicità, a volte, sta tutto in una stuzzicheria croccante: le chips di…

7 ore ago