Primo piatto baccalà buttalapasta.it
Davvero incredibile quello che puoi combinare partendo da un semplice trancio di baccalà: fine, goloso, spettacolare e molto nutriente
La cucina raffinata non si prepara solo con ingredienti preziosi e costosi. A me basta un pezzetto di baccalà, un buon formato di pasta (meglio se di grano duro) e qualche ingrediente di contorno.
Primo piatto baccalà buttalapasta.it
Il risultato è da leccarsi i baffi.
Il baccalà deve essere l’ingrediente principale di questo primo piatto così veloce e succulento. Per questo non ci serve molto altro per condire la pasta. Un po’ di olive denocciolate, qualche cappero, un pugno di pomodorini. Tutti ingredienti che prepari in fretta e costano poco.
Ingredienti:
360 g di paccheri
400 g di baccalà dissalato
2 spicchi di aglio
Primo piatto baccalà buttalapasta.it
Dissaliamo bene il baccalà dopo averlo lavato più volte sotto l’acqua fredda corrente. Se usiamo quello surgelato abbiamo il vantaggio di non doverlo fare, ma almeno tiriamolo fuori 2 ore prima di preparare la ricetta. In entrambi i casi lo tagliamo a tocchetti piccoli, favorirà una cottura veloce del condimento.
Abbiamo già anche messo a bollire l’acqua della pasta. Quando affiorano le prime bollicine la saliamo e buttiamo dentro i paccheri. Poi possiamo anche far partire il cronometro, il sugo si preparare in tempo reale.
Primo piatto baccalà buttalapasta.it
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e lasciamo rosolare i 2 spicchi di aglio spellati e leggermente schiacciati con 2 cucchiai di olio extravergine. Fiamma moderata, insaporiamo con i gambi del prezzemolo lavati e quando l’aglio ha preso colore
Bastano un paio di minuti e possiamo mettere dentro i tocchetti di baccalà. Lo lasciamo saltare alzando la fiamma per 3 minuti. Quindi lo sfumiamo con il bicchiere di vino bianco secco e appena evapora la parte alcolica aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in quattro.
Il tempo che i pomodorini si squaglino e rilascino il loro sughetto, intanto i paccheri sono arrivati quasi al dente. Li scoliamo e buttiamo in padella, uniamo anche i capperi che abbiamo dissalato e le olive intere o tagliate in due.
Mantechiamo i paccheri con il condimento, assaggiamo per capire se manca sale e terminiamo c on una pioggia di prezzemolo tritato. Sono passati meno di 10 minuti e porti già tutti a tavola. Davvero geniale.
Primo piatto baccalà buttalapasta.it
Il dolce di Natale che nessuno conosce, ma dopo averlo assaggiato lo vorranno tutti. È…
Approfitto sempre dell'inverno per gustarmi una cioccolata calda al pistacchio: setosa e golosissima, le batte…
Dopo anni, l'ex giudice di Masterchef sgancia la bomba e accusa i ristoranti stellati che,…
Una ricetta facile e veloce da poter preparare anche nei giorni di festa. Scopri ingredienti…
La torta con ananas e gocce di cioccolato ti salverà la colazione, fetta dopo fetta…
Quest'anno a Natale prepara i mini panettoni: sono tanto belli quanto buoni e ti fanno…