Continua+il+fenomeno+della+%26%238216%3BShrinkflation%26%238217%3B%2C+ma+dal+2025+cambier%C3%A0+tutto%3A+la+svolta+che+aiuta+il+consumatore+a+vederci+chiaro
buttalapastait
/articolo/continua-il-fenomeno-della-shrinkflation-ma-dal-2025-cambiera-tutto-la-svolta-che-aiuta-il-consumatore-a-vederci-chiaro/213970/amp/
Fatti di Cucina

Continua il fenomeno della ‘Shrinkflation’, ma dal 2025 cambierà tutto: la svolta che aiuta il consumatore a vederci chiaro

Sapete cos’è il fenomeno della Shrinkflation? Dal 2025 cambierà tutto con una svolta che aiuterà il consumatore a vederci finalmente chiaro.

La traduzione letteraria in italiano è “sgrammatura” e in inglese deriva dai termini “to shrink” e “inflation” cioè restringere e inflazione. Da anni ormai questa tendenza si sviluppa in Italia con i produttori che riducono la quantità del prodotto all’interno delle confezioni con il prezzo però che di fatto rimane sostanzialmente invariato. Di fatto si crea un fenomeno di crescita del prezzo rispetto al contenuto, uno stratagemma che viene spesso utilizzato per aumentare i prezzi in maniera davvero poco trasparente e senza che di fatto il consumatore se ne accorga.

Questo fenomeno riguarda sia i generi alimentari che non come per esempio shampoo, bagnoschiuma e detersivi, ma anche bibite come birra, succhi di frutta o altre gassate. Una strategia che riguarda anche le offerte in multipack e che disorientano i consumatori. Il rischio è quello di andare ad acquistare qualcosa pensando di averne comprato in quantità maggiore rispetto alle aspettative. Dal 2025 però le cose cambieranno decisamente con una situazione che permetterà al consumatore a vederci chiaro rispetto al passato recente. Andiamo a vedere cosa è stato studiato.

Shrinkflation, i cambiamenti dal 2025

Dal 2025 avverranno dei cambiamenti in merito alla pratica della Shrinkflation. Il 4 dicembre scorso la Camera dei deputati ha approvato il ddl Concorrenza in cui viene contrastata la mancanza di trasparenza legata a questa pratica. Se il Senato darà l’approvazione definitiva, come pare, dal 1° aprile prossimo cambierà tutto.

Shrinkflation, i cambiamenti dal 2025 (Buttalapasta.it)

Sarà obbligatoria l’apposizione di una specifica etichetta su quelle confezioni che sono di fatto “riproporzionate” che contengono per il prodotto una quantità differente rispetto al precedente. Un bollino che dovrà indicare in maniera ben visibile, sul campo principale, la variazione. Questo dovrà indicare la variazione avvenuta in maniera netta e senza nessun tipo di fraintendimento possibile.

Una nuova etichetta che però non sarà permanente visto che rimarrà visibile per sei mesi dal momento della variazione. L’intervento legislativo segna però un primo passo verso l’abbattimento di un fenomeno che di fatto su larga scala ha creato un grande disavanzo tra il guadagno dell’azienda e il reale vantaggio offerto al cliente.

Un fenomeno questo che le società dei consumatori provano a combattere da diversi anni e per il quale hanno ottenuto finalmente una risposta concreta. Vedremo quale sarà la loro risposta all’ufficializzazione del nuovo provvedimento in termine di anti-shrinkflation.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Porta fortuna più delle lenticchie, questo piatto non può mancare sulla tavola a Natale

Oggi andiamo a scoprire una ricetta del giorno facile per una pietanza deliziosa che non…

24 minuti ago

Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, la bontà rustica che cucino quando voglio accontentare tutti

Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, una bontà contadina dal sapore intenso, il…

1 ora ago

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

8 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

9 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

10 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

12 ore ago