Cotolette%3F+S%C3%AC%2C+ma+alla+bolognese%3A+preparale+stasera+e+vedi+che+ti+mangi
buttalapastait
/articolo/cotolette-si-ma-alla-bolognese-preparale-stasera-e-vedi-che-ti-mangi/204986/amp/
Secondi Piatti

Cotolette? Sì, ma alla bolognese: preparale stasera e vedi che ti mangi

Le cotolette alla bolognese sono un’ottima versione alla classica ricetta: preparale per cena ed assaggerai una bontà unica.

Tra i tantissimi piatti della più antica tradizione culinaria italiana, la cotoletta è tra quelli che più riesce ad accontentare i gusti di tutti. I più piccoli, se abbinata ad una bella porzione di patatine fritte, ne vanno completamente matti, ma anche i grandi non possono fare a meno di mangiarla e gustarla.

Sul web, esistono tantissime versioni della più ‘semplice’ cotoletta. Quella, però, offerta dal profilo Instagram di Giallo Zafferano è veramente speciale. Si tratta, in effetti, della ricetta tipica bolognese, che – seppure non molto adatta per i bambini – ha tutto quello che serve per rivelarsi un secondo piatto speciale, buono ed unico. La sua preparazione, ovviamente, non richiede tantissimo tempo e non vuole nemmeno l’impiego di ingredienti particolari o difficile da reperire. Quello che, però, è leggermente diverso rispetto alla versione originale è il gusto.

La cotoletta alla bolognese, infatti, abbina due ingredienti completamente diversi tra di loro, che però danno vita ad un sapore davvero unico e speciale. Insomma, una vera e propria goduria!

Cotoletta alla bolognese, come si prepara: la ricetta per una cena veloce e gustosa

Quando si decide di preparare la cotoletta per cena, si ha intenzione di cucinare qualcosa di pratico e veloce, che però allo stesso tempo riesce a prendere tutta la famiglia per la gola. Anche la ricetta tipica bolognese ha un po’ la stessa funzione, ma con un risultato ancora più goloso e buono. Tutto quello che bisogna comprare, oltre ai ‘classici’ ingredienti, è un po’ di prosciutto crudo. 

La ricetta per preparare delle buone cotolette alla bolognese (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di pane grattugiato;
  • 2 uova;
  • Sale e pepe;
  • 200 grammi di brodo di carne;
  • 8 fettine di prosciutto crudo;
  • 250 grammi di burro;
  • 400 grammi di parmigiano.

Procedimento

  • Prendere le fettine di carne e renderle più sottili con un batticarne. In questo modo, la cottura sarà più veloce e, soprattutto, più uniforme;
  • Condire entrambi i lati con sale e pepe, poi impanarle dapprima nella farina, in seguito nell’uovo ed, infine, nel pane grattugiato;
  • Sciogliere in una padella il burro, poi adagiare le fettine di carne e farle cuocere circa 3 minuti per lato;
  • Quando la carne è cotta, posizionare sopra le fettine di crudo e aggiungere una bella manciata di parmigiano;
  • Ultimare la cottura aggiungendo il brodo, poi chiudere il coperchio ed attendere un paio di minuti;
  • Trascorso il tempo, aggiungere altro formaggio, poi cuocere ancora per altri 2 minuti.

Le cotolette alla bolognese sono pronte per cena.

Una ricetta davvero semplice da seguire, da come si può chiaramente comprendere, che richiede un impiego di tempo davvero minimo. A questo punto, non resta altro da fare che ripeterla quando, magari, si hanno poche idee per cena e godersi lo spettacolo.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

19 minuti ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

1 ora ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

2 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

3 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

4 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago