Cous+cous+avanzato%3F+L%E2%80%99ho+trasformato+nelle+crocchette+pi%C3%B9+amate+dai+miei+amici
buttalapastait
/articolo/cous-cous-crocchette/240452/amp/
Antipasti

Cous cous avanzato? L’ho trasformato nelle crocchette più amate dai miei amici

Il manicaretto sfizioso con un cuore filante, mangio le crocchette di cous cous e verdure quando voglio stupire. È l’0alternativa leggera, golosa e diversa dal solito per un pranzo super.

Crocchette di cous cous e verdure, ci vuole poco per creare una magia, con un bel ripieno filante e tanto sapore. Puoi davvero far svoltare il pranzo con questo finger food eccellente da mettere sotto ai denti per un bell’antipasto improvvisato. Oppure puoi concederti un gustoso aperitivo a pomeriggio inoltrato. In alternativa, le crocchette di cous cous e verdure possono andare bene anche come secondo piatto a pranzo o come portata a cena.

Se ti avanza del cous cous poi, la ricetta di queste crocchette ripiene anche di verdura possono essere una ottima idea per riciclare il tutto e proporlo in tavola in maniera diversa. E che certamente sarà più gradita anche ai bambini, i quali hanno notoriamente dei gusti difficili. C’è anche un altro ingrediente nel mezzo delle crocchette di cous cous e verdure che le renderà ancora più irresistibili.

La ricetta delle crocchette di cous cous e verdure

A fare da cuore troviamo anche la mozzarella. E poi puoi personalizzare questa ricetta come meglio preferisci. L’elenco degli ingredienti standard prevede le zucchine, ma puoi sostituirle in tutta tranquillità con delle melanzane, per dire. E poi è richiesto l’impiego della curcuma, che però, se non è di tuo gradimento, puoi anche non usare.

Ingredienti

  • 200 g di cous cous
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma (facoltativa)
  • 2 zucchine piccole
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di mozzarella (meglio se a panetto, per non rilasciare acqua)
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. olio di semi per friggere (oppure cottura al forno o in friggitrice ad aria)

Procedura

La ricetta delle crocchette di cous cous e verdure – buttalapasta.it

  1. Per preparare le crocchette di cous cous e verdure inizia con il cuocere il cous cous riponendolo in una ciotola da riempire poi con acqua bollente e con sale e curcuma.
  2. Fai riposare per 5′ e poi smuovi tutto con una forchetta, poi passa alle verdure, che vanno sciacquate sotto acqua corrente ed asciugate.
  3. Grattugia carota e zucchine e trita il cipollotto, poi cuoci tutto in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  4. Fai saltare per 5′ per farle ammorbidire ed aggiusta di sale e pepe, quindi mescola il cous cous scolato in una ciotola mescolandovi anche parmigiano, uovo ed un terzo o poco più della porzione di pangrattato.
  5. Ora dai forma alle tue crocchette staccando man mano delle piccole quantità di impasto da appiattire e da arricchire con un po’ di mozzarella nel mezzo.
  6. Puoi realizzare dei dischetti o delle sfere, da passare poi in una ciotola di pangrattato per rivestirla del tutto.
  7. E scalda tanto olio di semi in una padella dove friggere le crocchette fino a quando non risulteranno dorate.
  8. Puoi anche cuocere al forno le crocchette di cous cous e verdure: in questo caso puoi foderare una teglia di carta forno e spennellare la superficie con dell’olio extravergine d’oliva.
  9. Fai cuocere a 200° per 20′ e gira le crocchette a metà cottura, quindi servile in tavola calde o intiepidite; perché no, con una salsa leggera allo yogurt.

Trucchi e consigli: puoi anche cuocere le crocchette nella friggitrice ad aria a 190°C per 15′.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Mattonella fredda allo yogurt e fragole, golosa e compatta: ricetta senza gelatina e colla di pesce

Ideale come fine pasto della domenica o come merenda rigenerante nei caldi pomeriggi di giugno,…

1 ora ago

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

6 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

1 settimana ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

2 settimane ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

2 settimane ago