pesce fresco buttalapasta.it
Il pranzo quando siamo fuori casa non è più un problema se prepari un’insalata come questa a base di pesce fresco
Non è soltanto un piatto di pesce e nemmeno la classica insalatona estiva. Un piatto che prepari al momento, ti servono meno di 15 minuti e sono complessivamente 350 calorie.
pesce fresco buttalapasta.it
Tutto quello che ti serve per il pranzo, specialmente se sei al lavoro.
L’ingrediente principale di questa insalata è il pesce spada. Se non lo trovi al mercato oppure al banco del supermercato va benissimo anche un trancio di tonno. Il principio è che sia fresco, e appena scottato, per avere consistenze diverse nel piatto.
Ingredienti:
700 g di pesce spada
300 g di lattuga o insalata iceberg
Laviamo bene sotto acqua corrente i tranci di pesce spada. Li tamponiamo con della carta assorbente da cucina, eliminiamo la pelle con un coltello e li tagliamo a cubetti larghi dai 2 ai 3 centimetri. In cottura comunque ridurranno il loro volume, quindi meglio non farli comunque troppo piccoli.
pesce fresco buttalapasta.it
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamo soffriggere i 2 spicchi di aglio, spellati e interi, in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena l’aglio ha preso colore aggiungiamo anche i cubetti di spada. Li lasciamo cuocere per 4 minuti, non di più, a fiamma media. Se li lasciamo troppo, lo spada diventerà gommoso e quasi duro. Solo alla fine saliamo con moderazione, pepiamo e mettiamo da parte.
Laviamo bene sotto l’acqua corrente anche l’insalata che abbiamo scelto e le asciughiamo con un canovaccio pulito, poi la tagliamo a pezzi. Laviamo bene anche i pomodori, li tagliamo in due ed eliminiamo i semini interni, facendoli scolare bene. Quindi li tagliamo a dadini. Tagliamo anche a metà, oppure a pezzetti le olive nere.
Poi prepariamo il condimento: olio extravergine, il succo di limone filtrato, la sua scorza grattugiata finemente. Mescoliamo bene con un cucchiaio e insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e la maggiorana tritata.
Rimescoliamo ancora e serviamo a temperatura ambiente. Io la accompagno con delle fette di pane casereccio, meglio senza sale come il toscano e il pugliese, leggermente piastrato. In alternativa lo puoi aggiungere direttamente nell’insalata, tagliato a cubetti oppure a striscioline.
Non tutti sanno che sulle buste dei surgelati c'è un dettaglio che indica per quanto…
Una crostata velocissima e facile senza uova, con un ripieno di marmellata di pesche unico…
La domenica è quel giorno della settimana durante il quale dedicarsi anche alla preparazione di…
Lo sformato di patate e carciofi è la cena perfetta da servire anche fredda, è…
Stasera ho suoceri e genitori a cena e avevo bisogno di un dessert profumato e…
Duro colpo per la lasagna e per la pasta all'amatriciana: i turisti che visitano il…