Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Difficile trovare un secondo piatto più completo delle melanzane ripiene alla calabrese: ogni volta a tavola è una festa
Mediterraneo allo stato puro, ma anche tutti i sapori sani della campagna. Quando prepari le melanzane ripiene alla calabrese, tutto il tempo che passi in cucina è ripagato alla grande da quello che porti in tavola.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Ingredienti basici e poveri, ma ricchi di sapore.
Io solitamente cucino le melanzane ripiene alla calabrese nella versione bianca, quindi senza passata o pomodorini freschi. Nessuno però ti vieta di farlo: la salsa la prepari a parte e poi la aggiungi sopra le melanzane imbottite prima di infornarle.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe
50 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Spuntiamo da una parte e dall’altra le melanzane. Le laviamo bene, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo esattamente a metà nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaino o uno scavino tiriamo via la polpa senza affondare troppo per non rovinare la calotta. Poi saliamo leggermente l’interno delle melanzane e le ribaltiamo su un tagliere messo vicino al lavello. Un’operazione che servirà a fare perdere la loro acqua di vegetazione che è amarognola.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo rosolare gli scalogni, lavati e tritati finemente, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Appena hanno preso colore uniamo la polpa delle melanzane che abbiamo tritato al coltello.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Lasciamo cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poi mettiamo dentro anche la maggiorana tritata insieme ai capperi che abbiamo dissalato sotto un getto di acqua fresca. Aggiungiamo anche le olive tagliate e rondelle, saliamo moderatamente e mescoliamo. In tutto il ripieno delle melanzane dovrà cuocere altri 15 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire
Mentre aspettiamo mettiamo anche ad ammollare la mollica di pane raffermo nel latte, tenuto a temperatura ambiente. Passati 10 minuti lo tiriamo su, lo strizziamo bene e lo spezzettiamo con le mani aggiungendolo in una ciotola alle melanzane passate in padella. Completiamo con il pecorino e il caciocavallo grattugiati entrambi finemente e mescoliamo.
Leggi anche
Riprendiamo gli involucri di melanzane e li riempiamo con il composto, arrivando fino all’orlo. Poi li appoggiamo in una teglia sopra un foglio di carta forno. Completiamo con un filo di olio in superficie e inforniamo a 180° per 50 minuti. Quando le melanzane ripiene alla calabrese sono pronte le tiriamo fuori, le lasciamo riposare una decina di minuti e le serviamo, ma sono buone anche tiepide.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Vuoi cucinare una succulenta pasta alla norma filante alla quale non potrai dire di no…
Peperoni saporiti di Anna Moroni, servili come antipasto o contorno: sono sempre buonissimi, bastano 3…
Sono diverse le sostanze nutritive che non dovremmo mai fare mancare nel nostro organismo, ed…
Altro che la solita caprese o le classiche insalatine estive, se fai i pomodori in…
Un tortino di patate e zucchine così facile da altre parti non ne trovi: devi…
Per un pranzo estivo che si rispetti non può mancare l’insalata di riso: oggi la…