Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Difficile trovare un secondo piatto più completo delle melanzane ripiene alla calabrese: ogni volta a tavola è una festa
Mediterraneo allo stato puro, ma anche tutti i sapori sani della campagna. Quando prepari le melanzane ripiene alla calabrese, tutto il tempo che passi in cucina è ripagato alla grande da quello che porti in tavola.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Ingredienti basici e poveri, ma ricchi di sapore.
Io solitamente cucino le melanzane ripiene alla calabrese nella versione bianca, quindi senza passata o pomodorini freschi. Nessuno però ti vieta di farlo: la salsa la prepari a parte e poi la aggiungi sopra le melanzane imbottite prima di infornarle.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe
50 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Spuntiamo da una parte e dall’altra le melanzane. Le laviamo bene, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo esattamente a metà nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaino o uno scavino tiriamo via la polpa senza affondare troppo per non rovinare la calotta. Poi saliamo leggermente l’interno delle melanzane e le ribaltiamo su un tagliere messo vicino al lavello. Un’operazione che servirà a fare perdere la loro acqua di vegetazione che è amarognola.
Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo rosolare gli scalogni, lavati e tritati finemente, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Appena hanno preso colore uniamo la polpa delle melanzane che abbiamo tritato al coltello.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Lasciamo cuocere per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poi mettiamo dentro anche la maggiorana tritata insieme ai capperi che abbiamo dissalato sotto un getto di acqua fresca. Aggiungiamo anche le olive tagliate e rondelle, saliamo moderatamente e mescoliamo. In tutto il ripieno delle melanzane dovrà cuocere altri 15 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire
Mentre aspettiamo mettiamo anche ad ammollare la mollica di pane raffermo nel latte, tenuto a temperatura ambiente. Passati 10 minuti lo tiriamo su, lo strizziamo bene e lo spezzettiamo con le mani aggiungendolo in una ciotola alle melanzane passate in padella. Completiamo con il pecorino e il caciocavallo grattugiati entrambi finemente e mescoliamo.
Leggi anche
Riprendiamo gli involucri di melanzane e li riempiamo con il composto, arrivando fino all’orlo. Poi li appoggiamo in una teglia sopra un foglio di carta forno. Completiamo con un filo di olio in superficie e inforniamo a 180° per 50 minuti. Quando le melanzane ripiene alla calabrese sono pronte le tiriamo fuori, le lasciamo riposare una decina di minuti e le serviamo, ma sono buone anche tiepide.
Melanzane ripiene alla calabrese buttalapasta.it
Anche se non è Capodanno poco importa, uso lo stesso il cotechino e lo aggiungo…
Durante la domenica pomeriggio mi diletto spesso nella preparazione di vari dolci. Questa settimana ho…
Sono deliziosi, saporitissimi, strepitosi: l'orata al forno con verdure mediterranee farà furore, sia di sera…
Come da tradizione, in questo periodo dell’anno fa la sua comparsa il torrone dei morti:…
Siamo abituati ad associare Carlo Cracco all'alta cucina di lusso eppure il suo piatto preferito…
Il primo piatto filante che sta conquistando il web: i risoni con zucca e provola…