Da quando l'ho scoperto li pianto sempre accanto ai pomodori: raccolgo il triplo che quasi non so più a chi regalarli - buttalapasta.it
Non sai cosa piantare accanto ai pomodori per raccogliere meglio e di più? Resterai a bocca aperta quando lo scoprirai, non saprai più dove metterli per quanti ne cresceranno!
I pomodori sono senza dubbio i grandi protagonisti delle nostre tavole durante il periodo estivo, perché sono tra gli ortaggi più utilizzati in assoluto per pranzi, cene, aperitivi, addirittura a merenda per chi ama gustare una bella fetta di pane con sale, olio e pomodoro strofinato in superficie.
Del resto, il pomodoro si cuoce in pochissimi minuti se si vuole preparare uno spaghetto veloce o anche una qualsiasi altra ricetta dove è necessario aggiungerlo, ma è ottimo anche da mangiare crudo, nelle insalate o negli antipasti. Bruschette, insalata caprese, tonno e pomodori, sono solo alcune delle tantissime pietanze che si possono realizzare con questo delizioso ortaggio.
Oltre ad essere freschi, gustosi e adatti a innumerevoli ricette, poi, i pomodori si possono anche tranquillamente coltivare. Se avete un orto o quantomeno uno spazio esterno in cui piantarli e potrete ottenerne tanti da utilizzare in tutte le ricette che vorrete. Quello che però non tutti sanno, è che i pomodori sono un po’ ‘particolari’, nel senso che non possono essere coltivati accanto a qualsiasi pianta.
Con alcuni ortaggi, infatti, ‘non vanno affatto d’accordo’, mentre con altri sono decisamente più ‘affini’ e crescono meglio e in maggiore quantità se vengono piantati accanto a loro. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Se li piantate vicini avrete un raccolto pazzesco!
Sapevate che non tutti gli ortaggi sono adatti ad essere piantati accanto ai pomodori? Può sembrare incredibile, ma questi ultimi sono un po’ particolari e se non hanno i giusti ‘vicini’ non crescono bene e rischiano anche di essere più facilmente attaccati dai parassiti. Non ve lo avevano mai detto?
Non te l’hanno mai detto, ma se pianti questo accanto ai pomodori avrai un raccolto incredibile: non saprai più dove metterli! – buttalapasta.it
La soluzione c’è, basta conoscerla e il vostro raccolto non avrà mai più problemi. Sicuramente i cetrioli e le cipolle non sono ‘cattivi vicini’ per i pomodori, perché tengono lontani i parassiti, ma non sono ideali perché i cetrioli hanno esigenze diverse dai pomodori e quindi non è facile tenerli vicini, mentre le cipolle rischiano di non crescere bene accanto ai pomodori.
Sapete invece qual è l’ortaggio ideale per affiancare i vostri pomodori? La lattuga! Con questa accanto, infatti, i pomodori non solo non verranno attaccati dai parassiti, ma avranno una crescita triplicata perché la lattuga nutre il terreno con delle sostanze che aiutano la crescita del pomodoro, stabilendo così con quest’ultimo una relazione molto vantaggiosa per entrambi e anche per il suolo stesso! Lo sapevate?
Con il latte è bene mangiare altri alimenti rispetto ai canonici cereali: ecco quali sono…
Spezzare gli spaghetti dovrebbe essere illegale: si può fare solo in alcune ricette ben precise,…
Stavolta non c’è storia, con questa ricetta vinco io e mia cognata muta: il liquore…
Buona la lasagna classica, ma con un solo ingrediente in più puoi fare la versione…
A Natale puoi servire anche il salame turco, ma fallo senza uova così nessuno farà…
Basta una fetta e sarà subito magia con questo morbido e delizioso plum cake di…