Da+quando+li+ho+assaggiati+salati+non+riesco+pi%C3%B9+a+mangiarli+in+altro+modo%3A+questi+cannoli+sono+una+goduria
buttalapastait
/articolo/da-quando-li-ho-assaggiati-salati-non-riesco-piu-a-mangiarli-in-altro-modo-questi-cannoli-sono-una-goduria/232268/amp/
Antipasti

Da quando li ho assaggiati salati non riesco più a mangiarli in altro modo: questi cannoli sono una goduria

Se li assaggi salati non riuscirai più a mangiarli nella versione classica: prova questi cannoli, sono una vera goduria per il palato e puoi prepararli per ogni occasione, la ricetta è facilissima.

Chi di noi non ha provato almeno una volta nella vita dei deliziosi cannoli? Parliamo di un grande classico della pasticceria italiana proveniente dalla tradizione siciliana, ma conosciuto praticamente in tutto il mondo. Del resto, la pasticceria siciliana è particolarmente ricca di pietanze irresistibili, dalla cassata al marzapane, passando per la pasta di mandorle e, ovviamente, i cannoli.

Questo dolce si può preparare in tanti modi diversi e ne esistono tante versioni, magari con la sfoglia al cacao o con il ripieno di pistacchi, ma tutte hanno in comune la presenza della ricotta, che unita alle gocce di cioccolato rende il dessert davvero speciale. Tra le tante versioni, però, ce n’è una che forse non avete mai provato, o alla quale non avete addirittura neanche mai pensato.

Si tratta della versione salata dei cannoli, una pietanza a dir poco spettacolare, ottima da utilizzare come antipasto per un pranzo speciale, o magari anche come piatto unico per una cena in famiglia. Una volta provati così, farete davvero fatica a mangiarli di nuovo dolci, perché vi conquisteranno!

Non hai mai provato i cannoli salati: c’è la ricotta ma con un ingrediente che non ti aspetti, ecco la ricetta passo per passo, ti faranno impazzire

Se vi piacciono i cannoli siciliani e siete abituati a mangiarli come dessert, resterete a bocca aperta quando proverete questa versione salata imperdibile. Ha un ripieno speciale fatto con la ricotta, proprio come la ricetta tradizionale, ma stavolta al posto delle gocce di cioccolato troverete la mortadella. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme come realizzarli passo per passo, partendo dalla sfoglia. La ricetta è facilissima e il gusto vi conquisterà!

Non hai mai provato i cannoli salati: c’è la ricotta ma con un ingrediente che non ti aspetti, ecco la ricetta passo per passo, ti faranno impazzire – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 25 cannoli

  • 300 g di farina
  • 50 g di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 70 ml di marsala
  • 1 pizzico di sale
  • 700 g di ricotta
  • 250 g di mortadella a cubetti
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale (per il ripieno)
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
  • tuorlo di 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi di realizzare la sfoglia. In una ciotola unite la farina setacciata con le uova, poi aggiungete il burro che intanto avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e aggiungete aceto e marsala. Mescolate tutto insieme con le mani, poi spostatevi su un piano e continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo con carta trasparente e tenetelo a riposo in frigo per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno dei vostri cannoli. Unite la ricotta con la mortadella in una ciotola e aggiungete anche un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Mescolate per bene così da ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto dovrete formare i vostri cannoli. Tirate fuori il panetto e dividetelo a metà, poi stendete la pasta aiutandovi con l’apposita macchina, così da renderla sottile ma elastica. Con un coppapasta fate dei cerchi di impasto.
  4. Aiutatevi con degli stampi in acciaio per cannoli e stendete i cerchi intorno agli stampi. Per chiudere bene i vostri cannoli spennellate le estremità con il tuorlo d’uovo e sigillatele. Friggete i cannoli ancora intorno agli stampi in abbondante olio di arachidi bollente.
  5. Una volta cotti i cannoli, sfilate gli stampi e riempiteli con il ripieno di ricotta e mortadella aiutandovi con una sac-à- poche.
  6. Mettete la granella di pistacchi in una ciotolina e guarnite le estremità dei cannoli facendo attaccare la granella al ripieno.

A questo punto i vostri cannoli salati saranno pronti per essere serviti e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta per il gusto e il profumo di questo piatto davvero speciale. Non riuscirete più a mangiare i cannoli tradizionali!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Cubotti di tofu imbottiti, l’aperitivo gourmet che dà un tocco di Asia ai tuoi antipasti

I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia…

27 minuti ago

Le patate fritte le facciamo impanate: scrocchiano come mai prima

Sono il contorno per eccellenza, ma impanate sono tutta un’altra storia: così le patate fritte…

1 ora ago

Leggera si ma la amano tutti: l’Angel cake non ha peso né glassa ma si fa ricordare!

Angel cake: una torta sofficissima e delicata che conquista tutti senza appesantire, perfetta per colazioni…

2 ore ago

In inverno questo minestrone mi salva il pranzo è leggero, gustoso e di facile preparazione, la mia ricetta spacca

Il minestrone a modo mio è la migliore ricetta da seguire, un piatto che ti…

3 ore ago

Gnocchi con 2 ingredienti, niente patate e niente uova, pasta fresca in pochi minuti!

Fatta in casa in pochi minuti e con una ricetta davvero incredibile, fatta di soli…

5 ore ago

Mai più pasta e piselli noiosa: la faccio cremosa con i gamberi ed è un capolavoro

Assaggia quella cremosa ai gamberetti e non penserai più che la pasta e piselli è…

6 ore ago