Torta melanzane patate e crema di formaggio Buttalapasta.it
Ho aggiunto questo ingrediente alle torte salate e ormai le preparo solo così, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per servire torte salate diverse dalle solite non è poi così difficile, basta poco! Il mio segreto sta nell’usare la purea di patate, che dona una cremosità alla torta, di sicuro non teme rivali. Non basta solo questo ingrediente!
Torta melanzane patate e crema di formaggio Buttalapasta.it
Mi piace giocare con un mix di parmigiano reggiano grattugiato, latte, ricotta, pecorino romano, che rende tutto speciale, credimi! Poi ogni volta che preparo la torta uso una verdura diversa come asparagi, finocchi, scarole, spinaci e stavolta ho usato le melanzane! Che dire una combo speciale patate, crema di formaggi e melanzane, tutta da provare!
Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sottostante e vedrai che in meno di 15 minuti preparerai tutto. Il segreto per un ottimo risultato è lasciar sgocciolare bene la ricotta così non rilascia liquidi in cottura.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa torta salata laviamo le patate senza rimuovere la buccia e mettiamole in una pentola con acqua che copre. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora, prima di spegnere inseriamo al centro della patata i rebbi di una forchetta, se escono facilmente vorrà dire che la patata è cotta. Scoliamo le patate e sbucciamole, tagliamo a dadini e schiacciamo con un una forchetta o con lo schiacciapatate.
Torta melanzane patate e crema di formaggio Buttalapasta.it
Lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo i due formaggi grattugiati, la purea di patate, il latte, il sale e mescoliamo per bene. Poi mettiamo in frigo per mezz’ora, basta coprire la ciotola con la pellicola per alimenti. Nel frattempo laviamo le melanzane tagliamole a dadini dopo aver rimosso l’estremità, trasferiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere per una decina di minuti. Giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata.
Leggi anche: I peperoni ripieni mia nonna li ha sempre fatti così: ma quale carne e pane, fa una ricetta salvadanaio wow
Tiriamo da frigo la pasta briseè, mettiamola in uno stampo per torte salate che deve essere foderato di carta forno. Copriamo con il mix che abbiamo in ciotola e aggiungiamo speck e melanzane senza aglio, livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette non appena si sarà intiepidita.
Buon Appetito!
Torta melanzane patate e crema di formaggio Buttalapasta.it
Niente impasto o lievitazione, ma del semplice pancarré: ci metti pomodoro e mozzarella e le…
Oggi facciamo la zuppa della longevità dei pastori sardi: altro che minestrone, questa sì che…
Durante le festività natalizie, amo fare colazione a casa con una buona crema spalmabile al…
Un bel rotolo provola e speck è sempre la scelta ideale quando pensi a che…
Amo i dolci cremosi e così i miei bambini: basta un morso a questi muffin…
Natale si avvicina e tra aperitivi per farsi gli auguri, pranzi e cenoni, il rischio…