Tortine alla marmellata senza uova e burro Buttalapasta.it
Le tortine alla marmellata senza uova e burro sono buonissime, sane e genuine, ho chiuso con le merendine confezionate, ti svelo la mia ricetta.
Non è difficile la preparazione di queste tortine alla marmellata senza uova e burro, le puoi servire a colazione alla tua famiglia, soprattutto i piccoli di casa ne vanno ghiotti.
Tortine alla marmellata senza uova e burro Buttalapasta.it
Servile con un succo d’arancia fatta in casa o con una tazza di latte, nulla di più sano e genuino. Ormai non compro più merendine confezionate, evito contengono troppo conservanti, coloranti e tanti zuccheri. La pasta frolla delle tortine la preparo senza uova e burro, uso latte e olio. La marmellata per farcirla è quella senza zuccheri aggiunti, io uso quella fatta in casa, la preparo con frutta fresca e senza zucchero. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per una buona preparazione della pasta frolla lavorare subito, inoltre ricorda di lasciarla riposare in frigo per almeno mezz’ora e poi procedi con la preparazione.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per farcire
Per la preparazione delle tortine alla marmellata iniziamo dalla pasta frolla, iniziamo a lavare l’arancia e il limone, asciughiamo bene la buccia, grattugiamo delicatamente, se si fa energicamente si rischia di grattugiare anche la parte bianca sottostante che è amara. Mettiamo in ciotola con la farina setacciata, lo zucchero e il lievito in polvere per dolce, mescoliamo con un cucchiaio.
Tortine alla marmellata senza uova e burro Buttalapasta.it
Versiamo il latte e l’olio di semi e impastiamo per bene con le mani, così da ottenere un composto omogeneo e liscio, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per mezz’ora. Dopo il tempo trascorso riprendiamo la pasta frolla e stendiamola su una spianatoia leggermente infarinata o su un foglio di carta forno, lo spessore della pasta frolla deve essere di almeno 0,5cm di spessore.
Leggi anche: Sbagliano tutti le proporzioni, il plum-cake pieno di gocciole in superficie che non affondano si fa così
Con un coppapasta rotondo da 6 o 8 cm, deve essere altro, realizziamo le tortine che andremo ad oleare. Mettiamo la pasta frolla e lasciamola aderire bene allo stampo ed eliminiamo l’eccesso della pasta frolla, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base. Con l’eccesso della pasta frolla realizziamo le strisce. Farciamo le tortine con la marmellata e adagiamo delicatamente le strisce e spennelliamo con il latte. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo appena raffreddate.
Buona Pausa o Colazione!
Tortine alla marmellata senza uova e burro Buttalapasta.it
A prima vista somiglia ad un piatto da ristorante stellato e hai fatto tutto con…
Inforca gli occhiali da Sole, metti il tuo vestito migliore e con un cocktail di…
Con i quadrotti al cocco delle monache non sbaglio il dessert. Peccato, però, che rischio…
In che modo puoi abbassare la glicemia alta dopo un pasto sostanzioso, in modo del…
Ti svolto il pranzo con questo piatto fresco e veloce, ci metto solo 15 minuti…
Una macchina per succhi di frutta pratica, economica e molto facile da usare: così ti…