Delle banane puoi mangiare anche la buccia, ma solo se le fai in questo modo: ha proprietà sorprendenti - buttalapasta.it
Delle banane si può mangiare anche la buccia, ma solo se la fai in questo modo. Le sue proprietà sono sorprendenti: ecco come farlo.
Le banane sono un ottimo frutto da consumare quotidianamente perché contengono numerosi nutrienti, il che significa che forniscono tanti nutrienti in piccole quantità. Nonostante siano più caloriche di altri frutti, sono perfette da inserire anche in una dieta dimagrante perché ricche di fibre, minerali e amido, quindi molto sazianti e impediscono di esagerare con cibi più calorici o dolci.
A quanto detto bisogna aggiungere che questo è un frutto ricco di antiossidanti e di potassio, che lo rende efficace nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari. Tutti questi principi nutritivi sono racchiusi anche nella sua buccia, che generalmente viene gettata via quando si decide di mangiare il frutto. La buona notizia è che la buccia di banana si può mangiare, come spiegato da Giorgio Donegani, tecnologo alimentare e divulgatore scientifico. Ma ci sono delle cose da sapere per andare sul sicuro.
Gli utenti più social, sicuramente si saranno imbattuti in quale video in cui dei crator consigliano a tutti di consumare la buccia di banana perché garantisce molte proprietà per la salute di ogni persona. L’esperto ha sottolineato che le bucce di banana crude sono immangiabili, perché amare, coriacee e legano in bocca. È stato notato che alcune persone decidono di cucinarle in padella o bollite, così da renderle mangiabili.
Come mangiare la buccia di banana: le proprietà e benefici – buttalapasta.it
A ciò bisogna sottolineare che la fibrosità delle bucce rende le banane ottime all’industria alimentare, in quanto vengono usate come coadiuvante di lavorazione. In ogni caso, dipende tutto dai gusti di una persona se consumarla o no. Quello che è certo è che è una buona fonte di fibre, anche se le bucce contengono solo tracce di potassio, vitamine, polifenoli e altre sostanze nutritive.
Un dettaglio da non sottovalutare è che se si cuociono ad alte temperature, come quando si prepara una tisana o si friggono, le bucce tendono a perdere molte fibre e vitamine, quindi diventano povere dal punto di vista nutrizionale. Per chi non volesse mangiarle, però, è bene sapere che le bucce sono un rifiuto prezioso e molto utile all’ambiente e, quindi, anche per la nostra salute.
Non tutti lo sanno, ma le bucce di banana sono favolose per essere utilizzate nella produzione di compost in quanto diventano un favoloso fertilizzante naturale, ma possono essere usate anche per produrre biogas, che è una fonte alternativa di energia che sta prendendo piede sempre di più negli ultimi anni. Quel che è certo è che prima di smaltirle direttamente si possono usare sia per mangiarle che per tutelare l’ambiente.
Porta a tavola i finocchi e patate al forno, un contorno irresistibile che lascia tutti…
La pasta alle alici e mollica profumata costituisce una preparazione non consueta eppure squisita, che…
I saltimbocca di pollo alla Mediterranea sono quella pietanza che sa di vicino e lontano…
Acqua e okra? Il segreto che aiuta a dimagrire e ridurre il colesterolo: con un…
A colazione non faccio mai mancare deliziosi biscotti da inzuppo: i più golosi li faccio…
Fagottini di pasta sfoglia al prosciutto: una piccola meraviglia salata, veloci, morbidi dentro e dorati…