quinoa a pranzo buttalapasta
Basta una manciata di quinoa per dare vita ad un piatto unico interessante e intelligente: così la dieta non mi mette più tristezza
Cereali e verdurine, letta così non sembra molto invitante. Eppure ti assicuro che è un modo intelligente oltre che goloso per perdere chili in vista della prova costume. Tutto parte dalla quinoa che si mescola con altri ingredienti.
quinoa a pranzo buttalapasta
Un piatto unico per pranzo molto ricco di sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B. E faremo contenti anche gli intolleranti, i celiaci, i vegetariani: insomma, praticamente tutti.
La quinoa fa bene ma di per sé non ha sapore. Quindi ci serve mescolarla con tante verdure di stagione e non solo. Sceglile fresche e usa cotture rapide, se proprio servono, in modo da mantenere intatte tutte le loro proprietà.
Ingredienti:
250 g quinoa
500 g acqua
1 peperone giallo
2 cipolle rosse
90 g mais
40 g olive verdi
40 g olive nere
1 cetriolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta q.b.
origano fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
quinoa a pranzo buttalapasta
Partiamo con le verdure che devono essere cotte. Laviamo il peperone giallo insieme alle cipolle dopo averle sbucciate. Il peperone lo apriamo in due, con un coltello eliminiamo i filamenti e i semini interni, poi lo tagliamo a striscioline e infine a falde. Le cipolle invece le facciamo a strisce sottili.
Mettiamo a scaldare un filo di olio in una padella media. Appena ha preso calore uniamo le fettine di cipolla e le facciamo stufare per 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo mezzo mestolo di acqua e aspettiamo che diventino belle morbide. A quel punto uniamo anche la falde di peperone, saliamo e pepiamo. Ci bastano altri 6-7 minuti, perché i peperoni devono restare ancora croccanti sotto i denti. Poi teniamo da parte.
quinoa a pranzo buttalapasta
Mettiamo a cuocere la quinoa. La laviamo benissimo sotto l’acqua corrente, anche più volte. Poi la versiamo in un tegame e aggiungiamo l’acqua. Per capire quanta ce ne serve è facile: deve esere il doppio del peso rispetto alla quinoa. Quando l’acqua è stata assorbita, significa che possiamo spegnere e togliere dal fuoco.
Per completare questa deliziosa insalata sbucciamo e laviamo il cetriolo che poi taglieremo a rondelle oppure a cubetti. Tagliamo in due oppure a fettine anche le olive e siamo pronti per comporre il piatto.
Sul fondoi mettiamo la quinoa, poi aggiungiamo la padellata di cipolle e peperoni ormai tiepida. Completiamo con le olive, il cetriolo e un filo di olio a crudo. Ancora un po’ di sale, una macinata di pepe e infine le foglioline di menta tritata, poi anche un pizzico di origano fresco. Una bella mescolata e siamo pronti per andare a tavola, non c’è bisogno di farla riposare.
quinoa a pranzo buttalapasta
Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…
Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…
Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…
Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…
Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…