Dieta per Natale, la strategia per dimagrire a novembre: perdi peso prima delle feste - buttalapasta.it
Un obiettivo comune a molti è dimagrire prima di Natale, quindi fare una dieta per arrivare in forma alle feste: ecco la strategia da seguire.
C’è chi ci sta pensando e chi ha già iniziato, in questo periodo dell’anno spopolano le diete pre-natalizie. Stiamo parlando di quei regimi alimentari che prevedono una riduzione drastica dell’assunzione di cibo prima dell’ondata di pasti grassi e prodotti pieni di zucchero che invadono le nostre tavole durante le feste di fine dicembre.
Per chi decide di seguire una dieta di questo tipo, l’obiettivo è semplice: dimagrire prima di Natale, così da compensare un eventuale aumento di peso. Gli esperti sottolineano che questo approccio sia controproducente e dannoso per l’organismo, oltre al fatto che la privazione è frustrante per chi l’affronta. Tuttavia, prevenire è sempre meglio che curare.
Durante le festività natalizie, sono molto comuni dei piccoli aumenti di peso. Diversi studi hanno documentato incrementi durante le vacanze e spesso eliminare quei chili di troppo può essere complicato. Per questa ragione vale la pena iniziare una dieta a novembre, così da pianificare i pasti e prevenire gli eccessi del mese di dicembre. Andiamo a conoscere la strategia da adottare.
Come sottolinea il grande trial Predimed, pubblicato sulla rivista specializzata New England Journal of Medicine, la migliore base da cui partire per dimagrire prima di Natale e mettersi in forma a novembre è seguire un’alimentazione mediterranea arricchita con olio extravergine di oliva o frutta secca, che riduce gli episodi cardiovascolari rispetto ad altri tipi di dieta.
Dimagrire prima di Natale: la dieta da fare a novembre – buttalapasta.it
Per arrivare bene alle festività natalizie è fondamentale anche curare il timing dei pasti, ricordandosi di distribuire più energia durante le ore diurne e arrivare leggeri nelle ore serale, così da aiutare il controllo glicemico e il peso. In ogni caso, gli esperti suggeriscono che la strategia migliore è puntare sulla dieta mediterranea e consumare prodotti di stagione.
Entrando nello specifico, per seguire la dieta mediterranea è importante anche sapere quali sono gli alimenti da prediligere. Le linee guida nazionali raccomandano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, cercando di variare il più possibile sia per colore che per la stagione di riferimento.
A novembre ci sono numerose verdure autunnali da poter acquistare e consumare tranquillamente durante i pasti: cavoli, cavolo nero, cavolfiore, broccoli, finocchi, zucca e radicchio, ottimi da accompagnare a una carne bianco o pesce. Si tratta di cibi pieni di fibre, micronutrienti e composti bioattivi.
È molto importante anche ricordarsi di non farsi mancare agrumi e melagrana, due frutti autunnali perfetti perché ricchi di vitamina C e flavanoni. Un toccasana per la salute sono anche i legumi e cerali integrali, perché danno sazietà, hanno il microbiota e controllano glicemia e colesterolo.
Non bisogna farsi mancare nemmeno il fantastico pesce azzurro, come alici, sgombro e sardine, perché ricco di Omega-3 ed è fantastico per proteggere dagli eventi cardiovascolari. Come già accennato, inoltre, anche la frutta secca è un’ottima alleata per dimagrire e rimanere in salute e in forma.
Si può mangiare il sushi a dieta? Basta ordinare i piatti giusti e non rischierai…
Mica la classica, stavolta la torta tenerina la faccio alla zucca: mele spostatevi, è questo…
Le fish cake sono le polpette più amate di tutto il Regno Unito, piacciono sia…
Non è Natale senza biscottini pan di zenzero, ma io mica aspetto il mese di…
Così tenero che si scioglie in bocca: lo spezzatino di manzo e sapori di stagione…
Da quando cucino queste frittelle perfino i miei bimbi vanno matti per la verza: sfiziose…