Dimagrisci+con+la+dieta+della+dopamina%2C+spopola+il+%E2%80%9Cmen%C3%B9+della+felicit%C3%A0%E2%80%9D%3A+in+piena+forma+per+l%E2%80%99estate
buttalapastait
/articolo/dimagrisci-con-la-dieta-della-dopamina-spopola-il-menu-della-felicita-in-piena-forma-per-lestate/225802/amp/
Fatti di Cucina

Dimagrisci con la dieta della dopamina, spopola il “menù della felicità”: in piena forma per l’estate

Per tornare in forma prima dell’estate non c’è niente di meglio che seguire la dieta della dopamina. Sta spopolando il menù della felicità: lo seguono tutti.

Tra i problemi più grandi che vengono affrontati prima di iniziare un periodo di regime alimentare è l’umore basso che deriva dall’eliminare alcuni dei cibi preferiti. Per alcune persone sono i dolci, per altri gli alcolici e così via. Durante la dieta bisogna rinunciare a tutti quei prodotti che rendono felici e iniziare a seguire uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Nonostante la tristezza al solo pensiero di dover affrontare una dieta, la cosa positiva è che ci potrebbe essere una luce in fondo al tunnel. Questo perché non tutti sanno che esiste una dieta che promette non solo di aiutare a far perdere peso in eccesso, ma anche a rendere felici chi la segue. Potrebbe sembrare un paradosso, ma non è così. Stiamo parlando quella che tecnicamente si chiama dieta della dopamina, ma in molti la conoscono semplicemente come la dieta della felicità. Un regime alimentare efficace e non stressante, ma andiamo a vedere in che cosa consiste.

Come funziona la dieta della dopamina: tutti i segreti per dimagrire con il sorriso

La dieta della dopamina si incentra principalmente su sei alimenti che favoriscono la perdita di peso e, allo stesso tempo, danno una sensazione di benessere. Ma, prima di andare a vedere quali sono, cerchiamo di capire in che cosa consiste questo curioso regime alimentare che arriva direttamente dal Regno Unito. In sostanza, si tratta sul consumo di cibi che vanno a stimolare il rilascio della dopamina, che è conosciuto anche come “ormone della felicità”.

Come funziona la dieta della dopamina: tutti i segreti per dimagrire con il sorriso – buttalapasta.it

In pratica, nella propria dieta quotidiana vengono inseriti quegli alimenti che, generalmente, non vengono consumati quando si è in una fase dimagrante, questo perché si tratta di alimenti che creano un senso di appagamento e devono essere ingeriti in determinate fasce orarie e in quantità moderate. In questo modo, coloro che seguono una dieta dimagrante fanno mena fatica e sono meno insoddisfatti.

Quando si segue questo genere di dieta, si vuole stimolare la gratificazione della dopamina attraverso una serie di alimenti il cui inserimento nel regime quotidiano deve essere valutato con attenzione da un esperto della nutrizione che dovrà decidere le quantità dei cibi da consumare, come ad esempio i latticini, e che consentiranno di dimagrite con il sorriso perché si avrà quella sensazione di non aver eliminato proprio tutto.

Quali sono gli alimenti da mangiare durante la dieta della dopamina

Come già accennato, sono sei gli alimenti su cui si basa la dieta della dopamina e che donano una sorta di benessere psicologico. Parliamo prima di tutto di frutta e verdura, che sono due degli alimenti centrali anche della classica dieta mediterranea, e devono essere di stagione. Sono alimenti che contrastano la perdita di dopamina.

Quali sono gli alimenti da mangiare durante la dieta della dopamina – buttalapasta.it

Continuiamo con il pesce, in particolare quello “grasso”, come la spigola, il salmone, il tonno, lo sgombro, le sardine e la trota, che sono tutti ricchi di omega-3 e hanno una buona fonte di vitamina D. Non manca nemmeno la carne nell’elenco degli alimenti che non possono mancare durante la dieta quotidiana, l’importante è che provengano da animali allevati all’aperto.

Da favorire anche la frutta secca in guscio come mandorle, noci, nocciole ecc, così come sono ottimi da inserire nella dieta i cibi piccanti, come il peperoncino, perché esalta i sapori e rilascia le endorfine. A questi sei cibi si aggiungono anche i latticini, come yogurt, mozzarella, fiocchi di latte che sono magri, ma anche i formaggi stagionati.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Cucina in disordine, dipende tutto dal microonde: questo trucco te la trasforma

La cucina in disordine è un serio problema, ma non tutti sanno che il responsabile…

6 ore ago

Filone velocissimo alla Nutella, la domenica mattina partirà col piede giusto: una specialità coi fiocchi

Impasto che lievita in sole due ore, spedisci in forno e hai la colazione di…

7 ore ago

Mai più dolci effetto chewing gum: tutti i segreti per usare la gelatina alla perfezione

Ecco finalmente svelati tutti i segreti per usare la gelatina per fare dolci perfetti senza…

8 ore ago

Risotto funghi e zola, e che te lo dico a fare: così cremoso senza un goccio di panna

Non credere sia complicato perché il mio risotto funghi e zola è facilissimo, speciale e…

9 ore ago

Pizzette del panificio che fa te ne privi? Ho rubato finalmente la ricetta al panettiere!

Niente di meglio il sabato sera, se non fare cena con le pizzette del panificio……

10 ore ago

Mi avanzavano uova e patate, ho inventato questa frittata e ora la faccio ogni settimana!

Ho usato solo quello che avevo in frigo: il risultato è strepitoso, con un piatto…

11 ore ago