Dopo+aver+fatto+la+lavatrice+rimane+l%26%238217%3Bacqua+nella+vaschetta%3F+Non+chiamare+il+tecnico%2C+ti+dico+il+motivo+e+ti+do+anche+la+soluzione%21
buttalapastait
/articolo/dopo-aver-fatto-la-lavatrice-rimane-lacqua-nella-vaschetta-non-chiamare-il-tecnico-ti-dico-il-motivo-e-ti-do-anche-la-soluzione/222036/amp/
Trucchi e segreti

Dopo aver fatto la lavatrice rimane l’acqua nella vaschetta? Non chiamare il tecnico, ti dico il motivo e ti do anche la soluzione!

A fine lavatrice rimane l’acqua nella vaschetta? Puoi evitare di chiamare il tecnico, ti do io la soluzione!

Ti è mai capitato di ritrovarti con acqua residua nella vaschetta della lavatrice a fine lavaggio? È capitato a tutte almeno una volta, nulla di grave, ma non si deve neanche sottovalutare il problema, non è sempre necessario chiamare il tecnico specializzato.

Acqua residua nella vaschetta della lavatrice Buttalapasta.it

Purtroppo mi è capitato di recente, a fine lavaggio ho aperto la vaschetta della lavatrice appena terminato il ciclo di lavaggio e mi sono ritrovata dell’acqua residua. Ho sfogliato il libretto di manutenzione dell’elettrodomestico alla ricerca della soluzione e soprattutto volevo capirne la causa. Mi sono ricordata che lo stesso problema l’aveva avuto la mia amica. Non ho esitato a contattarla e mi detto come procedere. In pochissimi minuti ho risolto il problema, ma conoscendo i motivi adesso presto attenzione. Non resta che scoprire perché rimane l’acqua nella vaschetta della lavatrice.

Acqua residua nella vaschetta della lavatrice, le possibili cause

Prima di spiegare come evitare di chiamare il tecnico per rimediare a questo problema, ti spiego le possibili cause che determinano acqua residua nella vaschetta della lavatrice. Il primo motivo potrebbe riguardare un ostruzione presente all’interno della vaschetta. Se si creano delle incrostazioni di detersivo e o di calcare, l’acqua non fluisce bene e rimane nella vaschetta. Quindi questo non garantisce lo svuotamento completo della vaschetta.

Ammorbidente nella vaschetta della lavatrice Buttalapasta.it

Un altro motivo potrebbe essere un dislivello della lavatrice, ebbene si! Se la lavatrice non è perfettamente poggiata sul pavimento è del tutto normale ritrovarsi con un ristagno d’acqua nella vaschetta. Di soliti rimane acqua residua nello scomparto dell’ammorbidente.

Leggi anche: Se sbagli questo passaggio non riuscirai mai a preparare un tiramisù perfetto

Leggi anche: Ogni volta che togli la torta dallo stampo si rompe? Presta attenzione esistono diverse tecniche in base alla tortiera usata

Per essere più chiari all’interno della vaschetta, c’è un sistema di sifoni e tubicini che risucchiamo l’ammorbidente e il detersivo in un momento preciso della fase di lavaggio. Quindi l’ammorbidente viene risucchiato dalla cannuccia e poi trasferito all’interno del cestello, ma se rimane acqua a fine lavaggio significa c’è che sporco che non garantisce il flusso di ammorbidente in modo corretto.

Come risolvere il problema?

Per evitare che accade si deve garantire una corretta manutenzione della lavatrice. Quindi si dovrebbe pulire con una certa regolarità la vaschetta della lavatrice, si deve lasciare in ammollo in una bacinella con acqua calda e sapone per piatti, la vaschetta deve stare immersa nell’acqua. Poi sciacquiamo e puliamo con una spugna e con uno spazzolino da denti così da eliminare ogni traccia di sporco anche nelle parti più difficili. Se c’è calcare e muffa, pulire con un composto cremoso di acqua e bicarbonato di sodio. Sciacquiamo la vaschetta e avviamo un lavaggio a vuoto a 40°C versiamo nella vaschetta dell’aceto di vino bianco. Ricorda però di controllare i piedini della lavatrice devono stare a contatto con il pavimento, se non lo sono regolarli. Se fai così vedrai che non ti ritroverai con acqua residua nella vaschetta.

Bicarbonato di sodio per pulire la vaschetta della lavatrice Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

16 minuti ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

46 minuti ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

1 ora ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

2 ore ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

3 ore ago

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

4 ore ago