Dopo+aver+pulito+il+forno%2C+ci+metto+dentro+questo%3A+pochi+minuti+e+mando+via+qualsiasi+cattivo+odore+per+settimane
buttalapastait
/articolo/dopo-aver-pulito-il-forno-ci-metto-dentro-questo-pochi-minuti-e-mando-via-qualsiasi-cattivo-odore-per-settimane/212823/amp/
Fatti di Cucina

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: pochi minuti e mando via qualsiasi cattivo odore per settimane

Come avere un forno sempre bello pulito e profumato: io lo lavo così e poi ci metto dentro questo. Risultato formidabile per diverse settimane. 

Pulire il forno è una di quelle faccende domestiche che di solito tendiamo a rimandare all’infinito. Questo perché si tratta di un’attività piuttosto pesante e faticosa. In realtà, più si ritarda il momento di svolgerla e più diventerà difficile rimuovere sporcizia ed incrostazioni. Senza contare, poi, che un forno dovrebbe sempre essere perfettamente igienizzato dato che al suo interno ci mettiamo dentro il cibo.

Ma niente paura, perché ci penso io a darti una dritta niente male! Di solito lo lavo in questo modo semplicissimo e poi ci metto dentro un ‘ingrediente’ che lo mantiene profumatissimo per intere settimane. Hai già capito di che cosa sto parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima.

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: il profumo dura per settimane

Per pulire il forno in modo semplice ed efficace ti consiglio innanzitutto di svolgere questa operazione regolarmente per evitare che le incrostazioni diventino troppo difficili da eliminare. Puoi ricorrere a diversi metodi. Io generalmente uso un qualunque sgrassatore, ma prima metto un pentolino pieno d’acqua calda alla base e chiudo lo sportello dell’elettrodomestico, in modo tale che il vapore sciolga almeno in parte le macchie più resistenti.

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: il profumo dura per settimane (Buttalapasta.it)

Dopodiché, mi occupo dell’odore. Sì, perché al di là della pulizia, spesso il problema con il forno è che al suo interno tendono a formarsi degli aromi tutt’altro che gradevoli che non si riesce a mandar via nemmeno ricorrendo all’ausilio dell’aceto o del bicarbonato di sodio.

Per sbarazzarmi dell’inconveniente un sistema molto efficace consiste nel trucchetto del pane. Dopo aver terminato il lavaggio, preriscaldo il forno a 180 gradi per 15 minuti. Successivamente lo spegno e tengo chiuso lo sportello. Immergo, quindi, un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco o aceto di mele e lo metto in una ciotola che lascio nel forno chiuso per una notte. Al mattino seguente tolgo il tutto, lascio arieggiare per qualche minuto e per settimane la puzza non si ripresenta.

In alternativa, metto delle bucce di mela o delle scorze di agrumi su una teglia coperta con della carta da forno e poi accendo l’elettrodomestico a 180 gradi per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario all’interno del forno ci sarà un ottimo profumo di frutta. Le bucce essiccate potrai poi riutilizzarle per fare un detersivo naturale oppure come profumatori per ambiente da usare in altre stanze della casa.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Oggi si va di verza in padella: un po’ di pomodoro e ho pronto un contorno da 10 e Lode

Verza e pomodoro, l’accoppiata da provare: faccio tutto in padella e ho pronto un contorno…

16 minuti ago

Cacao e acqua: questa crema al cioccolato ti svolta il dessert e non ti senti in colpa

Crema al cioccolato 3 ingredienti light, vegana e così buona che non ci credi finché…

44 minuti ago

Carnevale si avvicina e alle chiacchiere non rinuncio: le faccio light al forno, delicate ma golose

Carnevale è alle porte e non voglio mica rinunciare alle chiacchiere: le faccio light al…

2 ore ago

Tortini salati da aperitivo, ti costano meno di 10 euro e ti fanno fare sempre bella figura

La stagione degli aperitivi, in casa mia, è un classico intramontabile, ottimo per la sperimentazione…

4 ore ago

Stasera mica la solita cena: col plumcake di verdure non ci servono le posate, sfizioso e saporito

Niente posate stasera per cena: col plumcake di verdure sfiziosità assicurata, freddo o caldo è…

5 ore ago

Feta al Forno con Pomodorini e Olive, il secondo pronto subito che ti aspetta

La gustosa Feta al Forno con Pomodorini e Olive torna utile in ogni momento. Ricchissima…

6 ore ago