Dopo+aver+pulito+il+forno%2C+ci+metto+dentro+questo%3A+pochi+minuti+e+mando+via+qualsiasi+cattivo+odore+per+settimane
buttalapastait
/articolo/dopo-aver-pulito-il-forno-ci-metto-dentro-questo-pochi-minuti-e-mando-via-qualsiasi-cattivo-odore-per-settimane/212823/amp/
Fatti di Cucina

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: pochi minuti e mando via qualsiasi cattivo odore per settimane

Come avere un forno sempre bello pulito e profumato: io lo lavo così e poi ci metto dentro questo. Risultato formidabile per diverse settimane. 

Pulire il forno è una di quelle faccende domestiche che di solito tendiamo a rimandare all’infinito. Questo perché si tratta di un’attività piuttosto pesante e faticosa. In realtà, più si ritarda il momento di svolgerla e più diventerà difficile rimuovere sporcizia ed incrostazioni. Senza contare, poi, che un forno dovrebbe sempre essere perfettamente igienizzato dato che al suo interno ci mettiamo dentro il cibo.

Ma niente paura, perché ci penso io a darti una dritta niente male! Di solito lo lavo in questo modo semplicissimo e poi ci metto dentro un ‘ingrediente’ che lo mantiene profumatissimo per intere settimane. Hai già capito di che cosa sto parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima.

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: il profumo dura per settimane

Per pulire il forno in modo semplice ed efficace ti consiglio innanzitutto di svolgere questa operazione regolarmente per evitare che le incrostazioni diventino troppo difficili da eliminare. Puoi ricorrere a diversi metodi. Io generalmente uso un qualunque sgrassatore, ma prima metto un pentolino pieno d’acqua calda alla base e chiudo lo sportello dell’elettrodomestico, in modo tale che il vapore sciolga almeno in parte le macchie più resistenti.

Dopo aver pulito il forno, ci metto dentro questo: il profumo dura per settimane (Buttalapasta.it)

Dopodiché, mi occupo dell’odore. Sì, perché al di là della pulizia, spesso il problema con il forno è che al suo interno tendono a formarsi degli aromi tutt’altro che gradevoli che non si riesce a mandar via nemmeno ricorrendo all’ausilio dell’aceto o del bicarbonato di sodio.

Per sbarazzarmi dell’inconveniente un sistema molto efficace consiste nel trucchetto del pane. Dopo aver terminato il lavaggio, preriscaldo il forno a 180 gradi per 15 minuti. Successivamente lo spegno e tengo chiuso lo sportello. Immergo, quindi, un pezzo di pane raffermo in aceto di vino bianco o aceto di mele e lo metto in una ciotola che lascio nel forno chiuso per una notte. Al mattino seguente tolgo il tutto, lascio arieggiare per qualche minuto e per settimane la puzza non si ripresenta.

In alternativa, metto delle bucce di mela o delle scorze di agrumi su una teglia coperta con della carta da forno e poi accendo l’elettrodomestico a 180 gradi per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario all’interno del forno ci sarà un ottimo profumo di frutta. Le bucce essiccate potrai poi riutilizzarle per fare un detersivo naturale oppure come profumatori per ambiente da usare in altre stanze della casa.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

3 minuti ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

1 ora ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

2 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

3 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

4 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

5 ore ago