Dopo+vari+esperimenti+ho+escogitato+questa+ricetta+e+la+pastiera+napoletana+fatta+cos%C3%AC+piace+di+pi%C3%B9%2C+pensa+che+ne+ho+fatte+gi%C3%A0+due+in+una+settimana
buttalapastait
/articolo/dopo-vari-esperimenti-ho-escogitato-questa-ricetta-e-la-pastiera-napoletana-fatta-cosi-piace-di-piu-pensa-che-ne-ho-fatte-gia-due-in-una-settimana/224159/amp/
Dolci

Dopo vari esperimenti ho escogitato questa ricetta e la pastiera napoletana fatta così piace di più, pensa che ne ho fatte già due in una settimana

La pastiera napoletana fatta così piace a tutti, ormai la faccio durante l’anno, la mia famiglia non chiede altro.

Non tutti adorano la pastiera napoletana, io si, non riesco a farne almeno. Per diversi anni ho sperimentato varie ricette e devo dire che la ricetta che sto per suggerirti è quella perfetta.

Pastiera napoletana con crema frullata Buttalapasta.it

Sai qual è il mio segreto per farla così buona? Dopo aver preparato la crema di grano, metà la frullo con il minipiper. Ormai a casa mia non desiderano altro perché il ripieno è più cremoso e vellutato rendendo la pastiera più buona ed invitante. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera vedrai che questa versione conquisterà anche te!

Pastiera napoletana con crema frullata, la ricetta che rende felice la mia famiglia

Eppure vero che la pastiera napoletana richiede tempo, la preparazione avviene in più step ed è lunga, ma il risultato ripaga. Mettiti all’opera, fai una prova così a Pasqua la pastiera sarà impeccabile sembrerà uscita dalle migliori pasticcerie napoletane.

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Per la pasta frolla

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 350 g di farina
  • 160 g di burro
  • 130 g di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 5 ml di fiori d’arancio diluito
  • buccia grattugiata di metà limone non trattato
  • buccia grattugiata di metà arancia non trattata

Per la crema di ricotta

  • 350 g di ricotta di pecora
  • 280 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • 1 tuorlo grande
  • un pizzico di cannella
  • 2 cucchiai abbondanti di fiori d’arancio diluito
  • 65 g di canditi misti

Per la crema di grano

  • 300 g di grano cotto per pastiere
  • 200 g di latte
  • buccia intera di un’arancia non trattata
  • buccia intera di un limone non trattato
  • 25 g di burro

Procedimento della pastiera napoletana con crema frullata

Iniziamo subito con la preparazione della pasta frolla, quindi su un piano da lavoro versiamo la farina a fontana, al centro mettiamo sia i tuorli che l’uovo, poi aggiungiamo il burro a tocchetti, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia dei due agrumi (laviamoli per bene) e i fiori d’arancio diluito.

Pastiera napoletana con crema frullata Buttalapasta.it

Impastiamo con le mani velocemente e una volta ottenuto un impasto che non si attacca alle mani, formiamo una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola per alimenti, lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo possiamo preparare la crema di grano. Prendiamo un pentolino, versiamo il grano precotto, il latte, la buccia grattugiata del limone e arancia, il burro a tocchetti, riscaldiamo a fiamma bassa. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si possa attaccare il tutto al fondo del pentolino. Il tutto deve cuocere per 25-30 minuti girando di continuo a cottura terminata versiamo metà crema in un pentolino e la restante parte frulliamo con un minipiper.

Leggi anche: A cena stasera si va di pizza in teglia sembra una focaccia per quanto è soffice e alta, precisa quella del fornaio sotto casa

Leggi anche: Per delle polpette al sugo morbide, succose e intatte c’è un solo modo per prepararle, seguire i consigli e la ricetta della nonna

In una ciotola mescoliamo la ricotta di pecora ben  sgocciolata, uniamo lo zucchero semolato, il tuorlo, le uova, la cannella, l’aroma fiori d’arancio, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, poi incorporiamo i canditi. Adesso si che possiamo preparare la pastiera. Una volta raffreddata la crema di grano passata  e non uniamola alla crema di ricotta, mescoliamo per bene. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo.

Come cuocere la pasta frolla

Prendiamo lo stampo da 28 cm di diametro, imburriamo per bene base e bordi, poi stendiamo il panetto di pasta frolla tra due fogli di carta forno così da non romperla, clicca qui per non sbagliare. Lo spessore della pasta frolla deve essere di circa 4 mm circa, tenere da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le losanghe.

Adagiamo nello stampo la pasta frolla, con l’aiuto di un matterello appiattiamo i bordi della superficie, con l’eccesso di impasto possiamo giungerlo a quello messo da parte. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo il ripieno. Livelliamo con una spatola, copriamo con le losanghe.

Lasciamo cuocere in forno caldo a 170 °C per i primi 50 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 160°C e lasciamo cuocere per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Buona Pasqua!

Pastiera napoletana Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Con le patate duchessa il mio contorno è sempre raffinato e saporito: conquistano pure mia suocera

Se pensate che le patate fritte siano le più buone di sempre è perché non…

1 minuto ago

Si arrotola che è una bellezza: il rotolo svizzero resta una base infallibile

Rotolo svizzero: la base soffice e semplice da farcire come vuoi, sempre perfetta per dolci…

26 minuti ago

Non mi riusciva mai, ma da quando ho scoperto questa ricetta la mia pasta choux è sempre perfetta

Ogni volta che provavo a farla a casa era un disastro, ma da quando ho…

2 ore ago

Torta al cioccolato di un quarto all’ora: la mia preferita

Ci sono dolci che mi piace chiamare “un quarto d’ora” perché sono quelli che prepari…

4 ore ago

Stasera zucchine ripiene, sì, dalla farcitura esplosiva: con ricotta e carne macinata faccio tombola

Stasera le zucchine ripiene diventano la cena più gustosa di sempre: farcitura esplosiva di ricotta…

5 ore ago

Cotoletta Sbagliata, esperimento riuscito: ne è venuto fuori un secondo piatto super

La Cotoletta Sbagliata è stata una prova che alla fine è risultata riuscitissima. Si tratta…

6 ore ago