Risotto cremoso agli spinaci buttalapasta.it
C’è solo un modo per preparare il risotto agli spinaci più cremoso che tu abbia mai mangiato e nessuno in casa potrà tirarsi indietro
Il verde nel piatto porta fortuna, ma è pure super buono. Ci serve ad esempio per preparare un risotto con gli spinaci spettacolare per quanto è cremoso.
Risotto cremoso agli spinaci buttalapasta.it
Il miglior modo per farli mangiare anche ai bambini che di solito di fronte a queste verdure si tirano indietro.
Non è solo un risotto cremoso, ma doppiamente cremoso perché insieme agli spinaci c’è anche il formaggio. Può essere uno stracchino, una crescenza o un altro formaggio spalmabile, quello che hai in casa.
Ingredienti:
400 g riso Carnaroli o Roma
450 g spinaci freschi
1 spicchio di aglio
130 g stracchino
2 scalogni
50 ml vino bianco secco
60 g grana o parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
900 ml brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe q.b.
Risotto cremoso agli spinaci buttalapasta.it
Iniziamo dagli spinaci. Eliminiamo le foglie troppo rovinate e i gambi. Il cuore della verdura invece lo laviamo bene sotto un getto di acqua fredda, poi li scuotiamo bene.
Mettiamo sul fuoco una padella grande a sufficienza per contenerli tutti. Un filo di olio extravergine, lasciamo rosolare lo spicchio di aglio intero e spellato, poi appena ha preso colore aggiungiamo anche gli spinaci. Se ti piace puoi insaporire con mezzo peperoncino senza affettarlo, ma non è obbligatorio.
Leggi anche
Lasciamo cuocere gli spinaci per 10 minuti senza coprirli. Poi aggiungiamo mezzo mestolo di acqua calda e li portiamo a cottura aspettando altri 7-8 minuti. Vedrai che gli spinaci si ridurranno di volume, solo alla fine li puoi salare.
Togli lo spicchio di aglio dalla padella, fai scolare bene gli spinaci che devono essere asciutti prima di lavorarli. Li versiamo nel boccale del mixer e li frulliamo fino a quando diventano una crema. Assaggiamo per capire se manca di sale e li teniamo da parte.
Ora passiamo al riso. Tegame antiaderente sul fuoco e facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa insieme ai due scalogni tritati finemente. Solo quando il burro è fuso alziamo leggermente la fiamma e mettiamo a tostare il riso per due minuti, girandolo con un cucchiaio di legno.
Risotto cremoso agli spinaci buttalapasta.it
Quando vediamo che cambia colore lo sfumiamo con il vino bianco secco. Appena la parte alcolica è sfumata cominciamo ad aggiungere un mestolo abbondante di brodo vegetale che abbiamo tenuto in caldo. Mescoliamo e lo lasciamo assorbire, poi appena si asciuga andiamo avanti, un mestolo alla volta.
Appena mancano 5 minuti alla cottura completa del riso uniamo anche la purea di spinaci e mescoliamo ancora. Assaggiamo il riso e quando è praticamente al dente è il momento di mettere dentro lo stracchino o un altro formaggio morbido. Il trucco? Tiralo fuori solo all’ultimo minuto e versalo tutto in un colpo.
Togliamo il tegame dal fuoco, mescoliamo con energia aggiungendo anche il parmigiano o il grana grattugiato. Lo lasciamo riposare così un paio di minuti: il calore della pentola con il freddo dei formaggi ci aiuterà ad ottenere una cremina clamorosa. Alla fine lo serviamo ancora caldo e ce lo gustiamo così.
Risotto cremoso agli spinaci buttalapasta.it
Un piatto unico che fa bella mostra di sé sulla tavola del pranzo, ecco come…
Mobili da esterno ingialliti, torna l’incubo? Non disperare segui questi passaggi e noterai subito una…
Al posto del pane, prova la torta di ceci di Roberto Valbuzzi: è croccante, sottile…
C'è qualcosa di super salutare e di corroborante che puoi preparare molto brevemente in casa,…
Le cene con questo piatto avranno tutto un altro sapore, basta mettere dentro una pirofila…
Non perderti la settimana sottocosto da Lidl, i grandi marchi si fanno piccoli piccoli ma…