E+mica+ci+fai+solo+la+frittata%3A+le+uova+falle+alla+piemontese+e+non+ti+vorrai+pi%C3%B9+alzare+da+tavola
buttalapastait
/articolo/e-mica-ci-fai-solo-la-frittata-le-uova-falle-alla-piemontese-e-non-ti-vorrai-piu-alzare-da-tavola/235619/amp/
Secondi Piatti

E mica ci fai solo la frittata: le uova falle alla piemontese e non ti vorrai più alzare da tavola

Altro che la solita frittata, con le uova fai tantissime ricette deliziose: le hai mai provate alla piemontese? Non riuscirai più a farne a meno, ecco la ricetta salvacena più buona del mondo!

Le uova sono una vera risorsa da avere sempre a portata di mano perché possono salvarvi la cena, il pranzo o addirittura la colazione in qualsiasi momento. Economiche, facili da trovare e da cucinare e soprattutto gustose e super versatili, sono l’ingrediente perfetto per ogni occasione perché, unite a ingredienti di ogni genere, possono dar vita a piatti sempre nuovi e originali, dai più semplici ai più elaborati.

Ci si può cucinare un semplice uovo al tegamino, strapazzato o alla coque, ma anche utilizzarle per un dolce gustosissimo da mangiare come dessert o a colazione. Se volete, poi, potete renderle protagoniste di una deliziosa carbonara o di una ricca frittata di pasta. Sempre sottoforma di frittata, poi, potete unirle a qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa.

Se poi volete un piatto nuovo e originale, che lasci tutti a bocca aperta, potete provare le uova alla piemontese. Ve le proponiamo perché sono buonissime e non hanno bisogno di una lunga cottura, per cui sono un’ottima soluzione anche quando ricevete degli ospiti improvvisi oppure rientrate tardi dal lavoro o dalla spiaggia e non sapete proprio cosa cucinare. Tranquilli, non è difficile, anzi ci vorrà meno tempo di quanto probabilmente immaginate!

Non accontentarti della solita frittata: le uova alla piemontese con sugo e pancetta sono la cena di cui hai bisogno per lasciare tutti a bocca aperta

Ci sono tantissime ricette che si possono realizzare con le uova, ma una di quelle più diffuse sulle nostre tavole è sicuramente la frittata. La si può fare con tantissimi ingredienti diversi ed è sempre gustosa. Oltre alle frittate, però, ci sono tante altre ricette che vale la pena provare almeno una volta e una di queste è sicuramente l’uovo alla piemontese. Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, che di sicuro conquisterà tutta la famiglia e anche i vostri ospiti. Basta avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto!

Non accontentarti della solita frittata: le uova alla piemontese con sugo e pancetta sono la cena di cui hai bisogno per lasciare tutti a bocca aperta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 1 peperone
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 50 g di pancetta a cubetti
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi del peperone. Mettetelo in friggitrice ad aria o in forno a 200° per circa 25 minuti, così da farlo arrostire e poterlo poi spellare completamente una volta raffreddato. Tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte.
  2. In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con olio e pancetta e quando si saranno imbionditi aggiungete la passata di pomodoro e i cubetti di peperone. Aggiustate di sale e portate avanti la cottura per circa 20 minuti, il tempo di far insaporire il peperone e addensare il sugo.
  3. Con un cucchiaio dividete il sugo in 2 tegamini ricoperti da un filo d’olio, poi aprite due uova in ciascun tegamino, salateli e infornate i tegamini a 180° per circa 15 minuti prima di servire le vostre uova.

In questo modo le uova si cuoceranno nel delizioso sughetto di salsa, peperoni e pancetta e i vostri commensali non potranno fare a meno della scarpetta finale. Li conquisterete a mani basse! Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

E basta coi soliti ingredienti: per contorno facciamo i cardi in padella, senti che stuzzicheria

Non ne potevo più di melanzane, zucchine e funghi: per contorno facciamo i cardi in…

24 minuti ago

Sarà pure vecchiotta ma la terrina di prosciutto per le feste non può mancare: pronta in 2 passaggi

Per le feste la terrina di prosciutto è l'ideale: prova la mia ricetta di famiglia…

1 ora ago

Biscottini natalini, il mio asso nella manica durante le feste, non mancano mai dopo cena

In casa mia già da settimane si respira aria di Natale, motivo per cui ho…

2 ore ago

Wurstel in crosta croccanti, dorati ed irresistibili: l’antipasto gustoso pronto in pochi minuti

Preparare i wurstel in crosta croccante è la scelta giusta per ogni occasione. Puoi crearli…

3 ore ago

Non ne posso più delle classiche: le polpette le faccio al forno col formaggio, il profumo arriva fino in strada

Adoro le polpette ma non ne posso più dei soliti ingredienti: stavolta le faccio col…

4 ore ago

Ristoranti nel mirino: questa disattenzione sul menù può costare una multa di 4000 euro

Fioccano multe sui ristoranti negli ultimi tempi: una disattenzione apparentemente banale può costare carissima, anche…

5 ore ago