E%26%238217%3B+tempo+di+zucca%2C+falla+gratinata+al+forno%3A+la+ricetta+davvero+golosa
buttalapastait
/articolo/e-tempo-di-zucca-falla-gratinata-al-forno-la-ricetta-davvero-golosa/175204/amp/
Contorni

E’ tempo di zucca, falla gratinata al forno: la ricetta davvero golosa

Scopri subito la golosissima ricetta della zucca gratinata al forno, perfetta da preparare per un pranzo autunnale!

Accogliere l’autunno con le pietanze fresche di stagione, può essere un’ottima occasione per preparare dei gustosi piatti per tutta la famiglia. Con l’autunno arrivano sulle nostre tavole le torte di mele, le castagne, e sicuramente diversi piatti a base di zucca! Infatti siamo qui proprio per proporti la deliziosa ricetta della zucca gratinata al forno. Scopriamola insieme!

La zucca è un tipico ingrediente autunnale molto apprezzato dalle persone, per la sua versatilità e il suo sapore dolce. Infatti la zucca è possibile utilizzarla in tanti piatti diversi, ad esempio si può fare arrostita, con la pasta, con il riso, nei dolci, nelle zuppe e in tantissimi altri modi, tutti deliziosi! Inoltre, la zucca risulta essere anche un alimento molto nutriente e ricco di vitamine come la A e la C, minerali e antiossidanti, quindi offre numerosi benefici alla nostra salute.

Tra i tanti modi deliziosi in cui è possibile preparare la zucca, uno tra questi è farla gratinata al forno. Si tratta di un piatto autunnale gustoso e originale, infatti è perfetto per una cena o un pranzo in famiglia o con gli amici. Sicuramente apprezzeranno tutti un piatto così buono, sano e nutriente. Quindi non ci resta che scoprire la ricetta della zucca gratinata al forno!

Ecco la golosa ricetta autunnale della zucca gratinata al forno!

L’autunno è tempo di zucche, quindi ovunque andrete a comprarle saranno fresche e molto saporite. Meglio approfittarne prima che arrivi l’inverno! Dunque, per cucinare una deliziosa zucca gratinata al forno occorrono i seguenti ingredienti: 1,5 kg di zucca, 100 gr di formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche q.b., sale e pepe q.b.

Accogli l’autunno con questa deliziosa ricetta: zucca gratinata al forno, semplice e veloce! – Buttalapasta.it

Per quanto riguarda la preparazione, bisogna innanzitutto preriscaldare il forno a 190°C e prepararsi la teglia rivestita di carta forno. Adesso si può procedere sbucciando la zucca, rimuovendo anche i semi, ed in seguito, tagliarla a fettine. A questo punto, prendere una ciotola, versare dentro le fette di zucca e mescolarle con l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato e il sale e il pepe.

Una volta che le fette di zucca saranno ben ricoperte di questi ingredienti, disporle nella teglia e cospargere il parmigiano sulla superficie. Aggiungere anche le erbe aromatiche e coprire la teglia con un foglio di alluminio. Infornare per 30 minuti, sfornare e rimuovere il foglio d’alluminio. Infornare di nuovo, e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Quando le fettine di zucca avranno un aspetto dorato, allora possono essere sfornate e gustate. Buon appetito!

Anna Antonucci

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

5 minuti ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

27 minuti ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

1 ora ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

2 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

2 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

3 ore ago