Focaccia alle olive e rosmarino, scopri la ricetta che tutti stanno provando - buttalapasta.it
Magnifica e semplice da preparare, la focaccia alle olive e rosmarino è quanto di più buono tu possa preparare nell’ambito della semplicità e della genuinità.
Focaccia alle olive e rosmarino, che delizia. Questa in passato spesso e volentieri ha rappresentato la merenda preferita per i nostri nonni quando erano bambini. Quanto tempo è passato da allora, decenni e decenni. Ma resta la bontà di una pietanza prettamente rustica, ricca di sapori dei quartieri poveri e della campagna. Oggi una focaccia alle olive e rosmarino può essere rivisitata simbolicamente in chiave moderna però.
E può fare sia da portata a margine di un brunch o di un aperitivo organizzato in casa con coloro che ci vogliono bene ed ai quali tu contraccambi preparando tante cose buone da mangiare. Oppure anche dopo, a distanza di qualche ora, quando c’è da rispettare l’orario di cena. Questa focaccia si farà apprezzare in ogni caso. Ed è molto semplice da preparare. Una scelta ottima nel nome della convivialità.
In questa pietanza saporitissima potrai trovare alcuni dei tipici sapori mediterranei, in una consistenza che ti dà anche morbidezza e profumo, soprattutto di olio, buonissimo e fragrante. Puoi pure adottare la focaccia come “piatto” fisico e poggiarvi sopra tutto ciò che ti può piacere e ritieni adeguato per un soddisfacente abbinamento.
E puoi mangiarla tanto appena sfornata quanto fredda, approntando insieme i classici ingredienti quali farina, acqua, sale e lievito, in cui incastonare una volta impastato tutto le olive nere. Con un tocco poi di rosmarino come potente aromatizzante.
La ricetta della focaccia alle olive e rosmarino – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per insaporire la focaccia puoi anche aggiungere cipolle, pecorino grattugiato e pomodorini secchi.
Dopo le feste di Natale può capitare di sentirsi appesantiti e cercare piatti delicati per…
Tortini caldi alla nutella: facili e veloci mini dessert per goderti ancora le feste. Fidati…
Sempre solare e sorridente ma anche lo chef Antonino Cannavacciuolo ha i suoi "scheletri nell'armadio":…
A Capodanno la tavola si veste di tradizione e il mare diventa protagonista. Gli spaghetti…
A cena vado di parmigiana di finocchi senza besciamella, il mio segreto è questo per…
Non friggere i carciofi, falli appena scottati in padella: ti vengono belli saporiti, ma più…