Focaccia alle olive e rosmarino, scopri la ricetta che tutti stanno provando - buttalapasta.it
Magnifica e semplice da preparare, la focaccia alle olive e rosmarino è quanto di più buono tu possa preparare nell’ambito della semplicità e della genuinità.
Focaccia alle olive e rosmarino, che delizia. Questa in passato spesso e volentieri ha rappresentato la merenda preferita per i nostri nonni quando erano bambini. Quanto tempo è passato da allora, decenni e decenni. Ma resta la bontà di una pietanza prettamente rustica, ricca di sapori dei quartieri poveri e della campagna. Oggi una focaccia alle olive e rosmarino può essere rivisitata simbolicamente in chiave moderna però.
E può fare sia da portata a margine di un brunch o di un aperitivo organizzato in casa con coloro che ci vogliono bene ed ai quali tu contraccambi preparando tante cose buone da mangiare. Oppure anche dopo, a distanza di qualche ora, quando c’è da rispettare l’orario di cena. Questa focaccia si farà apprezzare in ogni caso. Ed è molto semplice da preparare. Una scelta ottima nel nome della convivialità.
In questa pietanza saporitissima potrai trovare alcuni dei tipici sapori mediterranei, in una consistenza che ti dà anche morbidezza e profumo, soprattutto di olio, buonissimo e fragrante. Puoi pure adottare la focaccia come “piatto” fisico e poggiarvi sopra tutto ciò che ti può piacere e ritieni adeguato per un soddisfacente abbinamento.
E puoi mangiarla tanto appena sfornata quanto fredda, approntando insieme i classici ingredienti quali farina, acqua, sale e lievito, in cui incastonare una volta impastato tutto le olive nere. Con un tocco poi di rosmarino come potente aromatizzante.
La ricetta della focaccia alle olive e rosmarino – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: per insaporire la focaccia puoi anche aggiungere cipolle, pecorino grattugiato e pomodorini secchi.
I riflettori dei media ancora una volta sono concentrati su Damiano Carrara: questa volta il…
Pasta con pesto di rucola e gamberi: non il solito piatto di pasta, ma una…
Cucinare le Penne al Ragù Caserecce è un ottimo modo per assicurare a te ed…
Se non avete mai assaggiato queste palline saporite vi state perdendo un capolavoro: dorate e…
Torta alla banana: ricetta facile e veloce per recuperare quelle banane troppo mature ed immangiabili…
Con un barattolo di fagioli, in venti minuti, puoi preparare uno snack croccante che sarà…