Formaggio DOP richiamato dal Ministero (Buttalapasta.it)
Un formaggio DOP è stato appena richiamato dal Ministero della Salute. Scopri qual è e perché non devi mangiarlo!
Ci sono alimenti che tutte le famiglie acquistano settimanalmente e che sono sempre utili da tenere in frigo, sia per realizzare una cena o uno spuntino diversi che in caso di ospiti improvvisi. Tra questi ci sono, senza alcun dubbio i formaggi. Questi alimenti, infatti, si conservano per diversi giorni, piacciono solitamente a tutti e possono essere usati sia da mangiare semplicemente per come sono, si all’interno di primi o secondi piatti tutti da gustare.
Anche se generalmente si tratta di alimenti sicuri, esiste un piccolo margine di rischio di contaminazione che, quanto accertata, viene sempre segnalata. Un problema che si è verificato proprio in questi giorni e che ha come protagonista un formaggio DOP. Scopriamo di quale si tratta e perché è stato richiamato dal Ministero della Salute.
Chi ama i formaggi sa bene come quelli freschi siano solitamente più buoni e ricchi di sfumature di gusto che vale sempre la pena provare. Spesso, per comodità, si tende ad acquistarli al supermercato, magari scegliendoli tra quelli già impacchettati e pronti per essere messi nel cartello. E il tutto con la certezza di poterli gustare una volta a casa. Una realtà che a volte non è esattamente così a causa di alcune allerte che riguardano la salubrità di questi prodotti.
In questi giorni, ad esempio, è stato richiamato un formaggio DOP per rischio microbiologico e, più precisamente, per la possibile contaminazione microbiologica da Listeria Monocytogenes. Un allarme sicuramente importante e per il quale è bene non consumare il prodotto segnalato.
Ecco qual è il formaggio richiamato dal Ministero (Fonte: sito del ministero della salute) – buttalapasta.it
Per riconoscerlo, è bene sapere che si tratta del formaggio monte veronsese DOP latte intero porzionato a peso variabile. Il marchio è Supermercato Tosano Cerea SRL e la data di scadenza è segnata per il 25-26/06/2024. Il suggerimento è quello di non consumarlo per nessun motivo e di riportarlo presso il punto vendita. Qualora lo si fosse già mangiato è preferibile contattare il proprio medico curante.
Restare sempre informati sulle allerte alimentari è il modo più sicuro per poter mangiare con tranquillità, contando sulla salubrità degli alimenti che si preparano e che si condividono con le persone che si amano e sulla possibilità di riconoscere per tempo quelli che, invece, vengono immessi erroneamente sul mercato e che è meglio evitare di consumare.
Richiamo per note bibite in lattina da parte del Ministero della Salute. I motivi, i…
In questa raccolta trovi le migliori ricette di cannelloni di pesce sfiziosi e facili da…
Con la regola 80-20 dimagrisci mangiando i tuoi cibi preferiti: questo sistema è decisamente meglio…
Bastano poche mosse per preparare un hamburger saporito e morbidissimo con gli avanzi: così ancora…
Questa crema light mi fa fare sempre bella figura, la preparo in pochissimi minuti e…
Il dolce alle mandorle di Benedetta Parodi è proprio quello che ci vuole: facile da…