Friggitrice+ad+aria%2C+il+pericolo+che+puoi+correre+se+non+fai+questa+cosa
buttalapastait
/articolo/friggitrice-ad-aria-il-pericolo-che-puoi-correre-se-non-fai-questa-cosa/229791/amp/
Altre Notizie

Friggitrice ad aria, il pericolo che puoi correre se non fai questa cosa

Se hai una friggitrice ad aria potrebbe esserci un aspetto potenzialmente negativo, al punto tale da potere mettere a rischio la tua incolumità. Intervieni prima di subito.

Friggitrice ad aria, una presenza sempre più costante nelle case di tanti tra noi. Questo elettrodomestico ha acquisito fama ed apprezzamenti per il fatto di essere di dimensioni relativamente contenute. Conviene anche perché ogni preparazione richiede poco olio, cosa che sicuramente male non fa. E perché ci vogliono pochi minuti per cuocere i cibi, dando loro un aspetto come se fossero fritti ma, come detto, con molto meno olio. C’è chi ancora nutre dei dubbi nei confronti della friggitrice ad aria, ma a torto.

Tale macchinario da cucina è infatti è conveniente e non ha effetti collaterali. A parte un aspetto ben specifico che richiede la tua attenzione, se effettivamente hai una friggitrice ad aria nella tua cucina. Si tratta di un aspetto che può fare la differenza sia in termini di funzionamento e di efficacia che addirittura si sicurezza. Ed anche prestando le dovute cautele, in certi casi c’è la necessità di dovere mantenere la soglia di attenzione. Di cosa si tratta? E nel caso, regolati se non lo hai ancora fatto.

Come va pulita la friggitrice ad aria?

La differenza la fa una corretta manutenzione della tua friggitrice ad aria, che include anche una adeguata pulizia. Bisogna fare uso di un panno in microfibra, di un detergente specifico oppure di acqua ed aceto, di una spugna non abrasiva e di una spazzola dalle setole morbide. Con gli oggetti appena citati non lascerai graffi.

Devi staccare la spina della corrente dalla presa e pulire la tua friggitrice ad aria sia all’esterno – per migliorare il confort – che all’interno – per implementare la sua funzionalità – e ci riuscirai in pochi minuti. Inumidisci il panno in microfibra e rimuovi polvere e residui di olio sulla scocca. Passa poi al cestello, estraendolo assieme alla vaschetta per riporli in ammollo per una quindicina di minuti.

Come va pulita la friggitrice ad aria? – buttalapasta.it

Ciò contribuirà a far staccare grassi e liquidi rimasti attaccati. Ma puoi pure lavare queste parti in una lavastoviglie. Procedendo a mano però dovresti avere un risultato più soddisfacente. Dopo l’ammollo in acqua calda con detergente o aceto, prendi la spugna e strofina tutte le parti delle componenti interne della friggitrice ad aria.

Quali sono i rischi di una friggitrice ad aria?

Per raggiungere le parti impervie ti puoi servire dello spazzolino, quindi risciacqua tutto sotto acqua corrente e poi asciuga utilizzando il panno in microfibra. Pulisci anche gli spazi interni della friggitrice ad aria, sempre facendo ricorso ad acqua ed aceto, allo spazzolino ed alla spugna, da inumidire e strizzare per bene prima di ogni passata.

Ed a questo punto, dopo avere asciugato anche l’interno, rimonta tutto quanto inserendo ciò che deve andare nei suoi appositi alloggi. Serve particolare cautela con la resistenza della friggitrice ad aria, procedendo con la giusta cautela e con delicatezza. Faresti bene a fare questo dopo ogni utilizzo o comunque almeno una o due volte al mese.

Quali sono i rischi di una friggitrice ad aria? – buttalapasta.it

Che cosa succede se non pulisci la tua friggitrice ad aria? Possono esserci diverse conseguenze negative, come la formazione di muffe e batteri dai residui di cibo. L’alterazione del sapore delle tue preparazione a causa dell’accumulo di grassi ed altri residui. Ed anche la formazione di sostanze tossiche come l’acrilammide, oltre al sorgere di malfunzionamenti, di surriscaldamento e di guasti di alcune componenti. Ma in cucina c’è un altro allarme molto grave.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Croccantissimo fuori e succoso dentro, finalmente ho trovato il modo per friggere il baccalà alla perfezione

Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…

31 minuti ago

Uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo: la cucina giapponese a casa tua per antipasti e aperitivi

Con gli uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo porti le delizie del Sol Levane a…

2 ore ago

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste

Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e…

9 ore ago

Banane: il motivo per cui vanno lavate e 3 modi per non buttare la buccia

Sai che lavare bene le banane prima di consumarle è importante? E pensa che puoi…

9 ore ago

Spremuta d’arancia, non fare questi errori: sprechi un sacco di risorse preziose per l’organismo

Spremuta d'arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute…

10 ore ago

Buona la caprese, ma la versione all’arancia è speciale: profuma tutto il palazzo

La caprese è un capolavoro senza tempo, ma hai mai assaggiato la versione all’arancia? Così…

11 ore ago