Frittura+e+cattivo+odore%2C+addio+ai+soliti+rimedi%3A+ecco+il+trucco+infallibile+per+prevenire+il+problema+in+casa
buttalapastait
/articolo/frittura-e-cattivo-odore-addio-ai-soliti-rimedi-ecco-il-trucco-infallibile-per-prevenire-il-problema-in-casa/180021/amp/
Fatti di Cucina

Frittura e cattivo odore, addio ai soliti rimedi: ecco il trucco infallibile per prevenire il problema in casa

La frittura è una preparazione prelibata, ma il cattivo odore che l’accompagna è un problema: tutti i rimedi naturali per fermare sul nascere la puzza di fritto!

Il motivo per cui la frittura genera un odore così persistente e in grado di avvolgere rapidamente tutta la casa sta tutto nelle micro particelle d’olio che si diffondono nell’aria trasportate dal vapore e dai flussi di aria calda che partono dalla pentola.

Inoltre l’olio, come tutti i grassi, è in grado di assorbire moltissimo gli odori delle sostanze con cui viene a contatto, quindi è ovvio che tutti gli odori prodotti dalla frittura siano molto intensi e soprattutto si diffondano molto facilmente nell’aria.

L’unico modo di impedire la diffusione dei cattivi odori prodotti dalla frittura è quindi contrastarli sul nascere, utilizzando i classici ma efficacissimi trucchi della nonna.

I rimedi della nonna contro la puzza di fritto

Una delle tecniche più efficaci per rimediare alla puzza di frizzo è aggiungere degli ingredienti direttamente nell’olio di frittura. In questo modo il loro odore andrà a contrastare quello sgradevole dell’olio caldo e degli altri ingredienti.

Il trucco del limone è perfetto per le fritture di pesce – buttalapasta.it

La scorza di limone ben lavata e inserita nell’olio di frittura a grossi pezzi è assolutamente perfetta per contrastare l’odore di frittura profumando l’aria di limone. Per intensificare l’effetto si potrà versare il succo di mezzo limone direttamente nell’olio freddo, evitando di farlo quando l’olio è bollente perché altrimenti si produrranno schizzi pericolosissimi. Tra gli altri vantaggi, questo trucco consente anche di aggiungere alla frittura un leggero aroma di limone che risulterà fresco e piacevole al palato.

Una seconda possibilità consiste nel tagliare una fettina di mela e lasciarla nell’olio per tutta la durata della frittura, sostituendola con una fresca nel caso in cui dovesse essere fritta troppo a lungo e quindi sia sul punto di bruciarsi. La mela ci aiuterà anche a capire quando l’olio è arrivato alla temperatura giusta per cominciare la frittura: basterà notare quando si formano bollicine d’olio tutto intorno alla mela.

Infine, molti consigliano di far bollire un pentolino di acqua e aceto mentre si frigge. I vapori di aceto andranno a mitigare o addirittura a cancellare la puzza di fritto dall’aria. Si raccomanda soltanto di prestare molta attenzione quando si utilizza questo metodo perché se inavvertitamente uno schizzo d’acqua e aceto finisse nell’olio si genererebbero schizzi d’olio bollente anche molto pericolosi.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

20 minuti ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

41 minuti ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

1 ora ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

2 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

3 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

3 ore ago