Frutto+con+pi%C3%B9+vitamina+C+al+mondo%2C+non+%C3%A8+l%26%238217%3Barancia%3A+saperlo+ti+scioccher%C3%A0
buttalapastait
/articolo/frutto-con-piu-vitamina-c-al-mondo-non-e-larancia-saperlo-ti-sciocchera/172191/amp/
Trucchi e segreti

Frutto con più vitamina C al mondo, non è l’arancia: saperlo ti scioccherà

Spesso si commette l’errore di pensare che il frutto più ricco di vitamina C al mondo sia l’arancia. Si tratta di una convinzione errata: ecco qual è l’alimento che contiene di più in assoluto.

La vitamina C è fondamentale per l’organismo in quanto aiuta a rinforzare il sistema immunitario, rendendolo più efficace contro l’attacco da parte di agenti patogeni. Non solo, la predetta sostanza aiuta a mantenere una buona funzionalità dei vasi sanguigni come anche a preservare la salute di denti e gengive. In particolare, favorisce la nascita, lo sviluppo e la riparazione del tessuto osseo.

Non meno importante è anche la capacità della vitamina in esame di migliorare l’assorbimento di ferro, a sua volta che preserva la funzionalità di fegato e milza. Ciò detto comunque, a differenza di quanto si possa pensare, a contenere il maggior quantitativo di vitamina C non è l’arancia. Scopriamo insieme qual è il frutto che ne è più ricco.

Frutto con più vitamina C, ecco di quale si tratta

Così come accennato sopra, la vitamina C si distingue per essere estremamente ricca di proprietà. In particolare, si distingue per essere un antiossidante utile contro l’invecchiamento precoce. Ciò è dovuto all’efficacia contro i radicali liberi che non sono altro che i principali responsabili anche di alcune malattie di natura oncologica. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che si tratta di un nutriente che non può assolutamente mancare nella dieta di ciascuno di noi.

L’acerola è il frutto che contiene la maggior quantità di vitamina C (buttalapasta.it)

Per integrarlo in maniera corretta nell’organismo è fondamentale sapere quali sono i frutti che lo contengono maggiormente. A tal proposito, può essere utile sapere che, a differenza di quanto afferma l’opinione comune, le arance non rappresentano la fonte principale dalla quale attingere. In linea generale, la vitamina C si trova particolarmente nelle patate, nelle verdure a foglia verde, nel melone o ancora nelle fragole. Tuttavia, oltre a questi bisogna dire che esiste un frutto che si distingue per le sue dimensioni molto piccole e per i suoi benefici indubitabili sulla salute.

Il frutto a cui ci stiamo riferendo è l’acerola, meglio conosciuta come ciliegia delle Barbados. In genere, si tratta di un alimento che tende a svilupparsi nei luoghi caratterizzati da climi particolarmente caldi e tropicali come, ad esempio, nel sud del Texas, Caraibi o ancora America centrale e Brasile.  Stando ad uno studio che ha voluto analizzare i benefici dei frutti dell’acerola, è emerso che si tratta di un alimento che presenta un’alta presenza di vitamina C. Da citare, poi, è anche di acido benzoico, di flavonoidi, di fenilpropanoidi o anche di carotenoidi.

Grazie al loro consumo è possibile prevenire malattie di natura cronica, tra cui il cancro, o ancora malattie a carico del sistema cardiovascolare o di tipo neurodegenerativo.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Biscotti ai cereali di Anna Moroni: li provi una volta e al supermercato non li compri più

I biscotti ai cereali di Anna Moroni sono molto meglio di quelli che compri sempre…

57 minuti ago

Ho spadellato gli gnocchi con due ingredienti che avevo in frigo e in 5 minuti ho servito un pranzo squisito

La ricetta del giorno di oggi è un primo piatto veloce e saporito che si…

2 ore ago

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, la delizia che ha salvato la mia cena

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, super facili da preparare e super buoni. Quando…

3 ore ago

La verza la rendo sfiziosissima con questo ripieno: per antipasto o contorno così la mangiano tutti

Forse non lo sai, ma puoi rendere la verza sfiziosissima con questo ripieno: così la…

3 ore ago

Morbidi o croccanti non importa: i miei biscotti restano perfetti per giorni da quando li conservo così

Scopri come conservare i tuoi biscotti per moltissimi giorni senza problemi: ecco alcuni trucchi sconosciuti…

5 ore ago

Pasta fatta in casa, non andare “ad occhio”: se segui questi trucchi ti uscirà perfetta

Anche la pasta fatta in casa ha bisogno di regole da seguire affinché esca perfetta.…

10 ore ago