Foto Shutterstock | Sergii Sobolevskyi
Sapete come fare un brindisi perfetto? In occasione delle feste o di ricorrenze particolari si usa alzare i calici pieni e brindare, ma sapete che ci sono determinate regole da seguire? In questa piccola guida in pillole vi sveliamo i consigli del Galateo per brindare senza fare errori!
In genere diciamo il brindisi non si fa durante un pranzo formale. Poi ci sono due momenti in cui proporre il brindisi. Cioè all’inizio o alla fine di un determinato avvenimento. Quindi il brindisi perfetto non è mai tra una portata e l’altra, ma si può fare durante l’aperitivo o al momento del dessert.
Secondo il galateo il primo brindisi spetta al padrone di casa (o al festeggiato). Chi fa il brindisi si alza in piedi, solleva il calice e declama il proprio augurio. Al termine, gli ospiti alzano i loro calici e di scambiano un sorriso, poi bevono dopo che il padrone di casa ha bevuto. Se il brindisi ha un destinatario, questo si alza al termine del discorso, solleva il suo bicchiere e ringrazia per il brindisi ricevuto.
Per brindare si può declamare una frase di augurio o un verso poetico in rima che sia di buon auspicio. Spesso si usa il termine latino Prosit, che significa “sia a favore, giovi, sia utile”.
Per il brindisi perfetto bisogna stare attenti a cosa si dice. Il galateo non prevede che per li brindisi si debba dire cin cin, né che si debba toccare il bicchiere e far sentire il tintinnìo. In pratica è sufficiente guardarsi negli occhi e confermare l’augurio con un sorriso.
Però, se qualcuno si lancia con il suo calice alla ricerca del vostro, è buona regola assecondarlo. Ad ogni modo è vietato bere prima che il padrone di casa abbia terminato il brindisi e abbia poggiato le labbra sul calice. Ed è altrettanto vietato percuotere il calice con la posata per richiamare l’attenzione dei presenti.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è una torta molto golosa che piacerà a…
Prova l'insalata russa di Benedetta Parodi con un ingrediente inaspettato: è così sfiziosa è originale…
Oggi andiamo a scoprire una ricetta del giorno facile per una pietanza deliziosa che non…
Ravioli con ripieno di patate e cipolle rosolate, una bontà contadina dal sapore intenso, il…
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…