Gambero+Rosso+lo+conferma%2C+i+migliori+spaghetti+da+comprare+al+supermercato+sono+questi+e+non+sono+italiani
buttalapastait
/articolo/gambero-rosso-lo-conferma-i-migliori-spaghetti-da-comprare-al-supermercato-sono-questi-e-non-sono-italiani/221981/amp/
Fatti di Cucina

Gambero Rosso lo conferma, i migliori spaghetti da comprare al supermercato sono questi e non sono italiani

Vuoi fare un figurone anche con un semplice piatto di spaghetti? Allora vai sul sicuro e compra questa marca: secondo gli esperti non ha rivali e le batte tutte a mani basse. 

Si fa presto a dire “pasta” ma la pasta non è mica tutta uguale. Tra una marca e l’altra possono esserci differenze enormi che dipendono, soprattutto, dal grano che viene utilizzato. Infatti la tipologia e la qualità del grano – o frumento che dir si voglia – è tutto quando si parla di pasta.

Vi sarete sicuramente accorti, ad esempio, che a volte, pur rispettando alla lettera i tempi di cottura, gli spaghetti possono risultare leggermente scotti e, dunque, rovinano anche la ricetta più pregiata e curata nei minimi dettagli. Finché si tratta di un pranzo in famiglia, dispiace ma si passa sopra ma se a cena abbiamo ospiti e ci teniamo a fare bella figura, allora è una piccola tragedia.

La pasta, per essere buona, deve partire da una materia prima eccellente: solo così non perderà consistenza e resterà sempre bella al dente. Inoltre un buon grano conferisce non solo consistenza ma anche un ottimo sapore alla pasta. Tra i formati maggiormente usati in Italia sicuramente un posto d’onore va agli spaghetti.

A differenza di altri popoli che preferiscono i formati corti, noi amiamo i formati lunghi da arrotolare sulla forchetta. Di recente gli esperti del Gambero Rosso hanno stilato la classifica delle migliori marche di spaghetti tra quelle in commercio al supermercato. Il risultato? Una marca si distingue nettamente da tutte le altre ma non è italiana al 100%.

Spaghetti, non sono tutti uguali: per gli esperti la marca migliore è questa

Quale piatto potrebbe mai rappresentare il nostro Paese in tutto il mondo più di un buon piatto di spaghetti con pomodoro fresco e basilico? Per carità con gli spaghetti si possono fare tantissime ricette ma la tradizione, alla fine, vince sempre. Già ma gli spaghetti mica sono tutti uguali e, affinché le nostre pietanze siano un successo, è necessario scegliere una pasta di eccellente qualità. Secondo gli esperti del Gambero Rosso, nel 2025, gli spaghetti migliori sono quelli di questa marca.

Spaghetti, non sono tutti uguali: per gli esperti la marca migliore è questa/Buttalapasta.it

Partiamo dal fondo della classifica: al quinto posto troviamo gli spaghetti a marchio Esselunga i quali tengono bene la cottura e, anche dopo cotti,  mantengono una buona consistenza anche se, a detta degli esperti, presentano una certa collosità. Bene ma non benissimo dunque. In quarta posizione troviamo gli spaghetti del pastificio La Molisana i quali cuociono in appena 9 minuti e si caratterizzano per il colore giallo paglierino, la consistenza ruvida e il profumo di grano che ricorda quello del pane appena sfornato. Una pasta eccellente ma non la migliore.

Arriviamo nella top 3. Per gli esperti del Gambero Rosso la medaglia di bronzo va ad una marca molto conosciuta e molto apprezzata: Voiello. Il pastificio dal 2014 ha scelto di usare solo grano duro italiano e, infatti, al morso si sente. La texture, tuttavia, penalizza un po’ questa pasta che risulta leggermente collosa al palato.

Il secondo posto se lo aggiudicano gli spaghetti L’Arte della Specialità, marca che si trova solo nei punti vendita della catena Todis, supermercati che, per il momento, non sono ancora presenti in tutte le città. Stando al giudizio dei critici la peculiarità di questi spaghetti è la loro “carnosità” che li rende particolarmente piacevoli al morso: perfetti da gustare anche con un semplice sugo.

La migliore marca di spaghetti non è 100%italiana/Buttalapasta.it

Ma la medaglia d’oro la vincono, senza “se” e senza “ma”, gli spaghetti della Garofalo, storico pastificio di Gragnano che, tuttavia, da qualche anno è a conduzione spagnola. Infatti la quota di maggioranza dell’azienda la detiene la Ebro Foods, una multinazionale spagnola. Gli spaghetti della Garofalo vengono prodotti con grano italiano ma anche con grano proveniente dall’Australia e dall’Arizona. Per gli esperti però questa pasta è la migliore e ha una masticabilità eccezionale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

1 ora ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

2 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

2 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

3 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

4 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

4 ore ago