Guardalo+bene+questo+cabaret%2C+l%26%238217%3Bho+fatto+io+con+solo+3+fogli+di+pasta+sfoglia%3A+spesa+sostenuta+10+euro+a+mala+pena
buttalapastait
/articolo/guardalo-bene-questo-cabaret-lho-fatto-io-con-solo-3-fogli-di-pasta-sfoglia-spesa-sostenuta-10-euro-a-mala-pena/230560/amp/
Dolci

Guardalo bene questo cabaret, l’ho fatto io con solo 3 fogli di pasta sfoglia: spesa sostenuta 10 euro a mala pena

Un cabaret degno del miglior pasticcere della città, ma fatto con le tue mani: parti dalla sfoglia e spendi pochissimo, assicurato

Lo porti in tavola e tutti applaudono, perché un cabaret così di paste ha sempre grande successo. Poi però spieghi che l’hai fatto tutto con le tue mani e allora è un’ovazione. Quello che non racconti, ma sa soli tu, è che prepararlo hai usato 3 fogli di pasta sfoglia e speso meno di 10 euro.
Andiamo con ordine e partiamo con il primo foglio di pasta sfoglia, quello per i mini croissant.
Oltre alla sfogli ci serviranno 200 grammi di confettura (albicocche o pesche), un uovo medio e
1 uovo dello zucchero semolato.

Girelle e fagottini buttalapasta.it

Stendiamo la pasta sfoglia formando in un rettangolo. Poi la tagliamo a metà con una rotella tagliapasta seguendo il lato lungo. Sempre usando quell’attrezzo ricaviamo dei triangolini da 6 cm di base. Usando le mani allunghiamo la pasta, tirandola dal lato del vertice e la farciamo con poca confettura.
Arrotoliamo ogni triangolo partendo dalla base e andando verso il vertice. Quando abbiamo finito li disponiamo su una teglia già rivestita di carta forno. Infine li spennelliamo con l’uovo sbattuto e cospargiamo con zucchero semolato.
Cuociamo i croissant nel forno già caldo a 190° per circa 25 minuti o fino a doratura. Sfornate i cornetti di pasta sfoglia, li lasciamo raffreddare e li mettiamo sul cabaret.

Girelle e fagottini con le nostre mani, se fai così il successo è sicuro

Passiamo alle girelle di sfoglia. In questo caso oltre alla sfoglia rettangolare ci servono 150 grammi di ricotta vaccina, 40 grammi di zucchero, 15 grammi di amido di mais, 40 grammi di gocce di cioccolato e zucchero a velo.
Mescoliamo in una ciotola la ricotta ben setacciata con lo zucchero, poi aggiungiamo l’amido di mais. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia, spennellando i bordi con pochissimo latte. Poi spalmiamo la crema di ricotta su tutta la superficie, lasciando liberi 2 cm dai bordi.

Girelle e fagottini buttalapasta.it

Aggiungiamo le gocce di cioccolato e avvolgiamo la pasta sfoglia, partendo dal lato più corto, formando un rotolo. Usando un coltello dalla lama lunga ricaviamo le girelle, delle dimensioni che più ci piacciono.
Le piazziamo su una teglia già foderata con un foglio di carta forno e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Alla fine le spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e serviamo.

 

Infine i fagottini di sfoglia. Oltre alla base ci servono 1 uovo grande e 150 grammi di crema spalmabile, alla nocciola o al pistacchio, più poco zucchero semolato.

Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e la dividiamo la sfoglia in diversi rettangoli. Spalmiamo la crema al centro del rettangolo, lasciando almeno 1 cm libero dal bordo. Sbattiamo leggermente l’uovo con una forchetta, lo spennelliamo sui bordi e poi richiudiamo il fagottino portando i bordi verso il centro.

Girelle e fagottini buttalapasta.it

Li spennelliamo con il resto dell’uovo sbattuto, cospargiamo con lo zucchero semolato e inforniamo a 180° per 12-13 minuti, o fino a doratura. Tiriamo fuori, li lasciamo raffreddare e li piazziamo sul cabaret.

Federico Danesi

Recent Posts

Senza burro e leggera come una nuvola: la mia chiffon cake fa impazzire tutti

Come si prepara la vera chiffon cake, senza sforzi e senza l'impiego di ingredienti elaborati.…

33 minuti ago

Amaro o zuccherato? In qualunque modo lo bevi, questo gesto con il caffè è fondamentale

Bere il caffè è un rito irrinunciabile. Al di là se lo si prende amaro…

8 ore ago

Ma quale cioccolata, io ormai faccio la crema di zucca dolce, da gustare calda davanti a un film: mica pizza e fichi!

Mica cioccolata calda, ti invito a provare almeno una volta la mia crema di zucca…

9 ore ago

L’aglio c’è ma non si sente: il trucco a prova di vampiro per renderlo delicatissimo

Ti svelo il mio trucco per rendere l'aglio più delicato: così puoi usarlo senza rischiare…

10 ore ago

Mi è venuta uno spettacolo: mai fatta pizza ripiena come questa, ho messo broccoli e salsiccia, l’acquolina in bocca è arrivata sul pavimento

Un'acquolina in bocca lunga tre metri con questa pizza ripiena broccoli e salsiccia: non pensare…

11 ore ago

Tranquilla se il panettiere ha chiuso, punta tutto sul pane nuvola: pochi ingredienti e tanto gusto

Il weekend è il giorno in cui iniziamo ufficialmente a rilassarci in vista di una…

12 ore ago