Hai+mai+notato+questo+pulsante+del+tuo+forno%3F+Forse+non+lo+sai%2C+ma+risolve+un+fastidioso+problema
buttalapastait
/articolo/hai-mai-notato-questo-pulsante-del-tuo-forno-forse-non-lo-sai-ma-risolve-un-fastidioso-problema/179087/amp/
Trucchi e segreti

Hai mai notato questo pulsante del tuo forno? Forse non lo sai, ma risolve un fastidioso problema

La maggior parte dei forni ha un particolare pulsante che aiuta molto nella pulizia di questo elettrodomestico e molti non lo conoscono. 

Il forno da cucina rappresenta un componente essenziale all’interno di ogni cucina, svolgendo un ruolo centrale nella preparazione di una vasta gamma di piatti. Si tratta di un elettrodomestico progettato per la cottura di cibi attraverso il riscaldamento uniforme e controllato degli stessi mediante l’uso di calore. Le sue funzionalità versatili e la capacità di adattarsi a varie tecniche di cottura contribuiscono a renderlo uno strumento imprescindibile nelle cucine moderne.

Trascurare la pulizia di questo elettrodomestico potrebbe dare un’immagine poco pulita nella cucina, soprattutto considerando l’ampio utilizzo di questo apparecchio. La manutenzione regolare del forno, un compito non sempre facile, diviene particolarmente arduo quando i residui di cibo aderiscono al bordo del vetro, accumulando grasso e sporcizia. Tuttavia, nella maggioranza dei forno c’è un particolare pulsante che ha la funzione di facilitare la del vetro, e molto spesso questo pulsante è sconosciuto alla maggioranza degli utenti.

Come pulire il vetro del forno con un trucchetto veramente facile

La scoperta di questo pulsante occulto, situato strategicamente all’interno del forno, consente la rimozione agevole del vetro della porta, agevolando così il complesso processo di pulizia. Questo risulta particolarmente significativo considerando la sfida rappresentata dal dover pulire il vetro del forno, spesso intriso di sporco e di difficile accesso. La sua rimozione, resa possibile tramite l’attivazione di questo pulsante, supera l’approccio tradizionale di inserire un panno tra le lastre di vetro, semplificando notevolmente la procedura di pulizia.

Come fare? Prima di tutto bisogna girare le linguette alla base della porta. Successivamente bisogna rimuovere la linguetta dalla parte superiore della porta e allentare il vetro. I ganci possono essere diversi a seconda dal forno ma il procedimento è lo stesso. Ad ogni la guida di ogni forno dovrebbe aiutare a capire come fare.

Come pulire al meglio il vetro del forno (buttalapasta.it)

E adesso passiamo a suggerirvi alcuni metodi per pulire la porta del forno una volta che avrete smontato il vetro. Infatti possono essere diverse le strategie possono essere adottate. L’utilizzo di bicarbonato di sodio, mescolato con acqua per formare una pasta applicata sul vetro, rappresenta un rimedio casalingo efficace. L’aggiunta di aceto, applicato mediante uno spruzzino sulla pasta risultante, incrementa l’efficacia del procedimento. La rimozione della miscela con un panno umido restituisce al vetro del forno il suo stato di lucentezza originario.

Un’alternativa alla pulizia del vetro del forno prevede l‘utilizzo di ammoniaca, sebbene questa soluzione non sia un rimedio naturale dimostra comunque un’elevata efficacia su residui particolarmente ostinati. Si sottolinea la necessità di adottare precauzioni, come l’uso di guanti protettivi e la ventilazione della cucina. Il processo consiste nell’aprire la porta del forno, appiattendola e rivestendola con carta assorbente. L’applicazione di ammoniaca sulla superficie macchiata, seguita da un periodo di azione di 30-40 minuti, culmina con il risciacquo del vetro mediante un panno umido, previa rimozione di guanti e carta assorbente.

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Se l’intestino si ribella spesso, forse c’entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che…

5 ore ago

Scordati le delizie di Carnevale: oggi facciamo il salame di cioccolato, un capolavoro senza tempo

Sono già stufa di chiacchiere e simili, addio delizie di Carnevale: oggi preparo il salame…

6 ore ago

Preparato così il pollo che non stanca più: leggero si, ma pieno di gusto

Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca…

7 ore ago

Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Negli anni ci siamo chiesti quali utensili da cucina potessimo lavare all’interno della lavastoviglie, ma…

8 ore ago

Zucca e salsicce insieme in versione wow: ho spiazzato proprio tutti con questo risotto

Risotto zucca e salsicce: un piatto caldo, saporito e gustoso che mette tutti d'accordo, perfetto…

9 ore ago

Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, così ritorni ai bei tempi felici del pranzo dai nonni

Quanto sono buoni i Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, e verranno proprio come quelli che…

9 ore ago