Hai+tanti+confetti+avanzati%3F+Guarda+qui+cosa+ti+faccio+fare%3A+una+delizia+anti-spreco+che+ti+lascer%C3%A0+senza+parole
buttalapastait
/articolo/hai-tanti-confetti-avanzati-guarda-qui-cosa-ti-faccio-fare-una-delizia-anti-spreco-che-ti-lascera-senza-parole/198826/amp/
Dolci

Hai tanti confetti avanzati? Guarda qui cosa ti faccio fare: una delizia anti-spreco che ti lascerà senza parole

Cosa fare con i confetti avanzati? Ecco una fantastica ricetta che rientra in un’ottica anti-spreco ed è davvero deliziosa.

Di solito sono simbolo di festa: i confetti tradizionalmente vengono usati per accompagnare le bomboniere, quei piccoli oggetti che si fanno in omaggio agli ospiti che hanno partecipato ad una cerimonia.

Battesimi, matrimoni, anniversari di nozze, feste di laurea, nascite, sono questi i principali eventi in cui i confetti fanno la loro comparsa in grandi piatti nel buffet di dolci o in piccoli sacchettini insieme all’oggettino ricordo della lieta ricorrenza. I più classici hanno la mandorla all’interno e sono rinomati proprio per questo.

Nel corso del tempo si è verificata una vera e propria evoluzione dei confetti e si è passati dai più antichi con le mandorle di Avola, semplicemente ricoperti di zucchero fondente a quelli ripieni al cioccolato con o senza mandorla e ovviamente sempre con la copertura zuccherosa che li contraddistingue. Cosa fare se rimangono un bel po’ di confetti avanzati? Ecco come riciclarli.

La ricetta da riciclo con i confetti avanzati: una bontà sfiziosa

In base al tipo di lieto evento i confetti sono rivestiti di un colore diverso. Li troviamo bianchi, rossi, rosa, azzurri, color oro e verdi. Possono avere un’aromatizzazione o no: li possiamo riciclare tutti realizzando dei buonissimi biscotti. Il procedimento è semplice e il risultato estremamente goloso. Le dosi di questa ricetta sono per 30 biscotti.

I biacotti al cioccolato realizzati con i confetti avanzati – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 320 g di confetti ripieni al cioccolato
  • 300 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 100 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte di riso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per cominciare, la prima cosa da fare è tritare i confetti. Per farlo bisogna inserirli in un mixer e ridurli ad una polvere sottile.
  2. A parte sciogliere il burro, sul fuoco o al microonde. In una ciotola mettere la farina, il lievito, la fecola di patate e aggiungere l’uovo.
  3. Mescolare e unire il burro fuso leggermente intiepidito e il latte di riso. Versare poi la polvere di confetti e amalgamare.
  4. A questo punto con il composto ottenuto creare delle palline prelevando parti di impasto di media dimensione (devono avere la grandezza di una noce).
  5. Schiacciarle e adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno distanziandole un po’ le une dalle altre. Sono i biscotti che ora devono passare alla fase della cottura.
  6. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa o ventilato a 170° per lo stesso tempo, finché si formeranno delle crepe in superficie.

Consigli

Lasciar raffreddare i biscotti su una gratella dopo averli estratti dal forno. Si possono conservare in una scatola di latte o un altro contenitore ben chiuso per alcuni giorni mantenendo intatta la loro buonissima fragranza.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

7 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

8 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

9 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

10 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

11 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

12 ore ago