Ho+alzato+l%26%238217%3Basticella%2C+il+mio+dolce+%C3%A8+davvero+extra+soffice%3A+questa+torta+al+cocco+superer%C3%A0+ogni+tua+aspettativa
buttalapastait
/articolo/ho-alzato-lasticella-il-mio-dolce-e-davvero-extra-soffice-questa-torta-al-cocco-superera-ogni-tua-aspettativa/229355/amp/
Dolci

Ho alzato l’asticella, il mio dolce è davvero extra soffice: questa torta al cocco supererà ogni tua aspettativa

Con questa torta al cocco sofficissima fai un vero figurone davanti ad amici e parenti: basta una fetta e ti viene subito voglia di estate!

Il cocco è un ingrediente dall’aroma fresco, dolce e profumato che fa subito pensare all’estate. Per questo, oggi voglio fare una torta sofficissima in cui andrò a rendere il cocco il vero ed unico protagonista della ricetta. Il risultato sarà un dolce buono e morbido, perfetto da gustare non solo a fine pasto, ma anche a colazione o a merenda, con una tazza di tè, di caffè, di latte o con un succo di frutta.

Insomma, il dessert giusto per ogni momento della giornata. Da quando l’ho fatto la prima volta ora tutti me lo chiedono sempre. Non stento a crederci perché è davvero irresistibile. Provalo anche tu e poi mi dirai!

Torta al cocco, ricetta soffice e golosa: basta una fetta ed è subito estate

Con la mia torta al cocco super soffice ti sembrerà che l’estate sia già arrivata! Sì, perché solo a sentire il suo profumo inconfondibile, avrai come l’impressione di trovarti su una spiaggia tropicale. Un sogno ad occhi aperti! Prova anche questa torta al cioccolato in versione estiva.

Torta al cocco, ricetta soffice e golosa: basta una fetta ed è subito estate (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 100 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di farina di cocco;
  • 2 uova;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di latte;
  • 70 grammi di olio di semi di girasole;
  • 10 grammi di lievito in polvere;
  • scorza di limone grattugiata q.b.;
  • confettura all’albicocca q.b.;
  • cocco rapè q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo dessert, inizia subito a montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
  2. Continuando a mescolare, unisci l’olio di semi di girasole ed il latte a filo e poi aggiungi anche la scorza di limone grattugiata.
  3. A questo punto, incorpora un po’ alla volta la farina 00, la farina di cocco ed il lievito.
  4. Amalgama delicatamente senza smontare il composto e poi prendi una tortiera rotonda grande circa 20 centimetri di diametro e foderala con della carta da forno, oppure ungila ed infarinala.
  5. Versa l’impasto all’interno, livella la superficie ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 35-40 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura e infine sforna la tua torta soffice al cocco e lasciala raffreddare.
  7. Non ti resterà che spennellare la superficie con un po’ di confettura all’albicocca che farà da ‘collante’ e poi spolverare il tutto con il cocco rapè per guarnire. Risultato eccezionale!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Tieni pronto un sacco di pane, perché oggi cuciniamo i peperoni in agrodolce alla mediterranea: li mangi adesso, li rimangi anche in inverno

In mezzo alle tante ricette per sfruttare al meglio i peperoni, questa occupa un posto…

28 minuti ago

La svolta per la cena con gli amici, preparo le polpette di pollo glassate e faccio leccare i baffi a tutti

Stupire gli amici con un piatto sfizioso è quello che desiderate? Allora provate questa ricetta…

58 minuti ago

Le cotolette sono irresistibili ma queste qui di più, e sono anche salutari

Con due ingredienti economici e semplici, ma che garantiscono un sapore inarrivabile, avrai delle cotolette…

2 ore ago

Con l’impasto di Giusina ho fatto delle pizzette fritte belle gonfie e soffici: le condisci all’ultimo prima di servirle e voli in Paradiso

Per stupire gli ospiti con qualcosa di sfizioso ho fatto le pizzette fritte di Giusina:…

3 ore ago

Stavo sempre male per via della digestione, finalmente ho risolto grazie ad un esperto

Quali consigli puoi seguire in caso di una digestione difficoltosa e che magari ti sta…

4 ore ago

Solo pomodoro e olive, ho fatto una focaccia da leccarmi pure la teglia: così morbida da sembrare una nuvola

Ho fatto una focaccia con solo pomodoro e olive ed è venuta fuori una vera…

5 ore ago