Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it
Non solo colomba e pastiera, ho deciso che a Pasqua preparo queste tortine cheesecake con la ganache al cioccolato, impossibile resistere a tanta bontà.
Mi piace stupire gli ospiti a tavola. Visto che quest’anno festeggerò a casa mia con i miei parenti la Pasqua sto iniziando a stilare il menu. Avevo pensato di preparare queste tortine cheesecake come dessert, ogni volta è un successo perciò le voglio riproporre.
Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it
Mi piace l’idea che gli ospiti possono aspettarsi un dolcetto diverso dai soliti, la colomba e la pastiera è troppo scontata! Segui la ricetta e mettiti all’opera!
Il mix del biscotto friabile, crema spumosa e ganache al cioccolato è unico, anche chi è a dieta si concederà qualche sgarro. La preparazione è semplice è alla portata di tutti, la versione in monoporzione è da urlo!
Ingredienti per 4 mini cheesecake
Per la base
Per il ripieno
Per la decorazione
Mettiamoci all’opera! Per poter preparare le mini cheesecake mettiamo i biscotti in un mixer tritiamoli per bene, trasferiamo in ciotola. Sciogliamo a bagnomaria il burro oppure lo sciogliamo direttamente in un pentolino.
Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it
Versiamo in ciotola mescoliamo per bene con i biscotti tritati così da ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo negli stampini scelti e poi trasferiamo in frigo e lasciamo per 30 minuti.
Dedichiamoci al ripieno, quindi mettiamo in una terrina la colla di pesce, versiamo l’acqua e lasciamo ammorbidire, poi strizziamo. Trasferiamo in un pentolino con 50 ml di panna, mescoliamo per bene e lasciamo sciogliere la colla di pesce, si consiglia di usare la frusta a mano. Spegniamo e teniamo da parte.
In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, uniamo poi il mascarpone, lo zucchero a velo, mescoliamo con una frusta e poi versiamo la panna con la colla di pesce sciolta, amalgamiamo per bene il tutto ed infine aggiungiamo la restante panna.
Una volta ottenuto una crema spumosa la versiamo negli stampi con la base di cheesecake e mettiamo frigorifero per 4 ore. Facciamo la ganache, quindi facciamo sciogliere il cioccolato a pezzi in un pentolino con panna fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Trascorse le 4 ore, versiamo la ganache sulle mini cheesecake e rimettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo con un ciuffetto di panna e un po’ di marmellata.
Buona Pasqua!
Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it
Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…
Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…
Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…