Ho dimenticato di fare la spesa, ma mi è bastato del pangrattato per preparare un primo coi fiocchi: ricetta a costo zero - buttalapasta.it
Avevo il frigo vuoto e ho dimenticato di fare la spesa: mi è bastato del pangrattato per portare a tavola un primo coi fiocchi.
Purtroppo, succede e, a volte, è troppo tardi per correre ai ripari. Parliamo di quando, per qualsivoglia motivo, ci si ritrova col frigorifero vuoto e non si ha avuto modo o ci si è dimenticati di fare la spesa. E, magari, l’ora di pranzo incombe, i bimbi stanno per uscire da scuola e il tempo per correre al supermercato proprio non c’è. La soluzione? No, non è ordinare una pizza, per quanto deliziosa: con del semplice pangrattato porto a tavola un piatto coi fiocchi.
Siamo spesso abituati a pensare che una ricetta sia più buona quando si compone di molti ingredienti, ma, in realtà, non dev’essere per forza così. Quando sono a corto di tempo e ingredienti, infatti, questo primo mi assicura di offrire a tutta la famiglia qualcosa di sfizioso e saporito in una manciata di minuti.
Forse, il problema è che finiamo per considerare determinanti ingredienti solo per una funzione specifica. Il pangrattato, ad esempio, siamo abituati ad usarlo per “impanare” e non ci rendiamo conto di potercene servire anche in altri modi. In questa ricetta diventa protagonista assoluto. In che modo? Andiamo a scoprirlo e prepariamoci a gustare un primo saporito, aromatico e super economico.
Quando ho il frigo vuoto niente panico: un po’ di pangrattato per un primo sfiziosissimo – buttalapasta.it
• 250 grammi di pasta a scelta;
1. Mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta: il tempo della ricetta sarà giusto quello della sua cottura;
2. In una padella antiaderente capiente riversiamo un filo d’olio d’oliva e uniamo lo spicchio d’aglio che avremo sminuzzato e il peperoncino;
3. Lasciamo rosolare e accorpiamo il pangrattato, quindi lasciamo “cuocere” fino a quando non sarà assorbito;
4. Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura;
5. Riversiamo la pasta nella padella col condimento, uniamo l’acqua di cottura e saltiamo a fiamma dolce;
6. Uniamo il prezzemolo fresco lavato e tritato e una spolverata di parmigiano;
Consiglio extra: a seconda di ciò che abbiamo in casa, come affettati vari da consumare, verdure e simili, ad esempio, possiamo arricchire il nostro piatto in modo sempre unico e diverso. Una ricetta furba e semplicissima, da preparare in pochi minuti, che ci eviterà una corsa al supermercato dell’ultimo secondo.
Le triglie alla livornese sono il piatto della tradizione di cui non sapevi di aver…
Un'insalata facile quanto fresca, ricca e sostanziosa: ho portato al mare quella di feta e…
I miei figli si sono svegliati con la voglia di pasta con la panna gratinata…
Se volete stupire gli ospiti scoprite subito come realizzare questo squisito dolcetto facile e veloce…
Se non hai voglia di friggere, il pollo fallo così: viene altrettanto gustoso, ma più…
Lascia perdere il solito tiramisù e prova questo dolce freddo e senza cottura sempre a…