Ho+risolto+il+pranzo+senza+stress+con+la+frittata+di+pasta%2C+ma+l%26%238217%3Bho+fatta+alla+siciliana+cos%C3%AC+%C3%A8+pi%C3%B9+leggera
buttalapastait
/articolo/ho-risolto-il-pranzo-senza-stress-con-la-frittata-di-pasta-ma-lho-fatta-alla-siciliana-cosi-e-piu-leggera/222185/amp/
Primi Piatti

Ho risolto il pranzo senza stress con la frittata di pasta, ma l’ho fatta alla siciliana così è più leggera

Tutti conoscono la frittata di pasta napoletana, ma quella alla siciliana è altrettanto buona ma più leggera: così porto in tavola il pranzo senza stress.

Hai mai assaggiato la frittata di pasta alla siciliana? Tutti conoscono la versione classica, ovvero quella napoletana, ma ci sono anche delle varianti altrettanto gustose che si possono preparare di tanto in tanto per stravolgere un po’ le carte in tavola e servire dei piatti sempre diversi.

In particolare, la versione alla siciliana è un po’ più leggera rispetto alla variante a cui siamo abituati. Ciò non toglie, però, che è sempre un piatto sfiziosissimo e ricco di gusto. Una volta che avrai scoperto come si fa, potrai decidere tu quale ricetta proporre alla tua famiglia.

Frittata di pasta sì, ma alla siciliana: la versione più leggera, perfetta per il pranzo di tutti i giorni

Se la frittata di pasta napoletana ti sembra un po’ troppo pesante, prova quella alla siciliana. Una variante un po’ più leggera perché non prevede l’utilizzo delle uova. Possiamo quindi dire che si tratta di una finta frittata. Il risultato finale, però, è sempre gustosissimo. E poi così potrai anche recuperare la pasta avanzata del giorno prima. Prova anche la frittata di pasta di Bruno Barbieri.

Frittata di pasta sì, ma alla siciliana: la versione più leggera, perfetta per il pranzo di tutti i giorni (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 200 grammi circa di pasta avanzata;
  • 4 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. La frittata di pasta si può fare con gli avanzi del giorno prima oppure si può realizzare cuocendo al momento la pasta con il condimento scelto. Supponiamo di avere in frigo degli spaghetti o un’altra pasta avanzati. In questo caso non dovrai fare altro che prendere una padella antiaderente abbastanza grande e metterla a scaldare sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  2. Ungi bene la superficie compresi i bordi e, quando la padella sarà ben calda, versaci dentro la pasta avanzata.
  3. Livella la superficie e lascia che la pasta frigga a fiamma vivace senza mai toccarla. In questo modo, si andrà a creare una deliziosa crosticina che darà compattezza e croccantezza al piatto.
  4. Non appena la parte sotto si sarà abbrustolita, capovolgi la frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto bello grande.
  5. Fai quindi scivolare la frittata di pasta in padella dall’altro lato e continua a cuocere finché anche questo non si sarà abbrustolito.
  6. A questo punto, non dovrai fare altro che servirla ben calda con del basilico fresco per decorare.

Facile non è vero? Se non hai la pasta pronta, ti basterà lessarla in abbondante acqua salata e condirla con un semplice sugo di pomodoro, con l’aggiunta eventualmente di qualche verdura come ad esempio melanzane o piselli. Il risultato sarà sempre gustosissimo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Filante, croccante, irresistibile: la ricetta definitiva del Panino Croque Monsieur

Il Panino Croque Monsieur si presenta con un aspetto appetitoso e con un sapore che…

4 ore ago

Perché i dolci non riescono? Colpa di questi errori e sì, li facciamo tutti

Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…

11 ore ago

Mentre aspetto Carnevale faccio le frittelle al cacao: appena cotte sono già finite, fanno gola a tutti

Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…

13 ore ago

Tiri su il cucchiaio e fila tutto: l’aligot è il purè che ipnotizza

Aligot: tiri su il cucchiaio e fila tutto, è questo il purè che conquista con…

13 ore ago

Damiano Carrara 10 anni dopo, anche lui non ha potuto resistere…

Nel corso degli anni Damiano Carrara non è diventato solo un punto di riferimento in…

15 ore ago

Nessuno chiede che pesce è: le mangiano e basta e non ne resta una

Polpette di pesce: altro che quelle classiche, queste si mangiano di gusto e nessuno fa…

15 ore ago