Un trucco pratico e davvero funzionale! - buttalapasta.it
Un trucchetto pazzesco per conservare il basilico tutto l’anno gustandolo anche nei mesi più freddi: sembrerà fresco e appena raccolto!
Non appena l’estate arriva nel suo clou, i nostri balconi o con ogni probabilità quelli dei nostri vicini si inonderanno del profumo unico e autentico del basilico. Simbolo per eccellenza italiano, immancabile nella pizza margherita e insostituibile nella versione genovese del pesto. Il suo sapore è leggermente pungente, dalla nota quasi agrumata, dolce in alcune varietà, più amaro in altro, ma sempre saporito e in grado di rendere qualsiasi piatto nell’immediato più fresco.
Ogni italiano ne ha almeno una piantina piazzata sul davanzale o in balcone, in compagnia magari di altre erbe aromatiche quali rosmarino, prezzemolo, timo e salvia. Eppure è il basilico quello che preleviamo dai rametti e gettiamo così com’è nella pentola con il sugo. Non si può neppure immaginare una salsa al pomodoro senza una bella dose di basilico in cottura! Ovviamente la piantina da il suo meglio in estate per poi ‘spegnersi‘ nei mesi più freddi. Ma chi lo dice che dobbiamo rinunciarci in inverno?
Basta questo trucchetto delle nonne per conservarlo tutto l’anno, approfittando del suo sapore freschissimo. Come? Scopriamo subito senza indugiare oltre.
Come diciamo sempre noi di buttalapasta, bisogna usare molta fantasia in cucina, ma spesso la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare. Avevamo già visto insieme i segreti per coltivare il basilico in tutta sicurezza, eppure il ciclo della natura non si può arrestare. Questa piantina infatti da il suo meglio nei mesi primaverili ed estivi, con foglie ampie, larghe e a volte persino giganti.
Poi, non appena il tempo si fa un po’ più uggioso e il freddo incalza, inizia pian piano a non produrre più fiori e foglie, spegnendosi. In realtà la pianta non è morta, sta solo dormendo, se così possiamo definirlo, nell’attesa che torni al primavera. Ma come poter ottenere un sapore di basilico fresco tutto l’anno, persino a dicembre? Con questo trucchetto molto semplice e divertente!
Aggiungete anche sale e pepe per avere delle monoporzioni già condite! – buttalapasta.it
Iniziamo, prima di tutto, raccogliendo tutto il nostro basilico: non bisogna staccare la singola foglia, piuttosto tagliare la base di diversi ciuffetti. In questo modo la pianta sarà perfettamente in grado di risanarsi e prosperare ancora. Quindi bisogna lavarlo sotto abbondante acqua, specialmente se a contatto con altre piante per via di eventuali insetti. In questa fase possiamo aiutarci eventualmente con un pizzico di bicarbonato. Dopodiché poggiamolo su un canovaccio pulito e asciughiamolo completamente.
Inseriamo circa 2/3 foglie in ogni scomparto di un contenitore per ghiaccio, pressando leggermente. Successivamente versiamo olio d’oliva riempiendo quasi fino all’orlo. Una volta riempiti tutti i cubi, inseriamo il tutto in congelatore e attendiamo. Il giorno seguente noteremo come l’olio si sia solidificato a dovere, congelando quindi il basilico. Voilà! Quando nei mesi invernali avremo voglia di una bella pasta al sugo, basterà prelevarne una porzione e farla cadere in pentola durante la cottura. L’olio si scioglierà e conferirà alla salsa un sapore divino, comprendendo anche il basilico(trovate qui la conservazione sottosale, altro metodo incredibile). È facilissimo!
Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…
Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…
Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…
Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…