Ho+scoperto+la+ricetta+dei+biscotti+alla+zucca+e+me+ne+sono+innamorato%3A+croccanti+fuori+e+morbidissimi+dentro
buttalapastait
/articolo/ho-scoperto-la-ricetta-dei-biscotti-alla-zucca-e-me-ne-sono-innamorato-croccanti-fuori-e-morbidissimi-dentro/207469/amp/
Dolci

Ho scoperto la ricetta dei biscotti alla zucca e me ne sono innamorato: croccanti fuori e morbidissimi dentro

Prova a fare questi deliziosi biscotti alla zucca, sia da inzuppare nel latte che gustare al naturale: morbidi e croccanti!

Non appena fuori le temperature iniziano ad abbassarsi, viene proprio voglia di stare in casa e preparare qualche goloso manicaretto. Tra torte, pane, pizza e focacce non possiamo non citare i biscotti, siano essi al cioccolato, al caffè o di tanti altri gusti diversi. Farli con le proprie mani concede sempre tante soddisfazioni, specialmente perché possiamo decidere noi in base alla ricetta che seguiamo se farli croccanti nel modo più classico come quelli acquistati al supermercato oppure più morbidi, con la doppia consistenza incredibile. Ed è lo stesso caso di quelli di cui vogliamo parlarvi oggi!

Avete mai preparato i biscotti morbidi alla zucca? Leggermente croccanti fuori, tenerissimi al loro cuore e molto profumati. Si preparano in pochissimi minuti e anche chi non sia molto portato alla preparazione dei dolci potrà farli con estrema facilità. Riportate la ricetta sul vostro ricettario e non l’abbandonerete più!

Biscotti morbidi alla zucca, delicati e sfiziosi: si fanno in meno di 10 minuti

Questi biscotti morbidi alla zucca, oltre ad essere veloci e pratici, sono anche facili da preparare. Partiremo ovviamente dalla zucca che dovrà essere ben pulita e precotta in forno affinché si possa lavorare con più comodità insieme agli altri ingredienti. Realizzeremo poi le tipiche formine e rispediremo tutto ancora una volta in forno per ottenere le nostre chicche morbide e croccanti. Con queste dosi ne otterremo circa 16/18, eventualmente potrete raddoppiarle per farne una bella scorta!

Aggiungete gocce di cioccolato all’impasto, rimarrete piacevolmente sorpresi! – buttalapasta.it

Ingredienti per 16 biscotti

  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 150 gr di zucca(peso già sbucciata);
  • 1 uovo grande;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di noce moscata;

Preparazione

  1. Per preparare i biscottini iniziano cuocendo la zucca: dopo averla pulita dalla buccia e dai filamenti interni, tagliamola a tocchetti regolari, posizioniamola su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti.
  2. Quando sarà cotta sforniamola e lasciamola intiepidire. Inseriamola in una ciotola e frulliamola con un minipimer per poi aggiungere l’uovo, lo zucchero, l’olio e la noce moscata.
  3. Mescoliamo rapidamente il tutto per ottenere un composto omogeneo e poi aggiungiamo farina e lievito precedentemente setacciati.
  4. Impastiamo con le mani sino ad ottenere un panetto compatto, avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 30/45 minuti.
  5. Riprendiamo il nostro impasto e con le mani leggermente infarinate preleviamo circa 30 gr da arrotolare tra i palmi. Schiacciamo leggermente e posizioniamo su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Procediamo formando tutti gli altri biscotti sino esaurimento impasto. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti o comunque fin quando doreranno leggermente in superficie.
  7. Sforniamo, facciamo completamente raffreddare e serviamo i nostri biscotti alla zucca con una bella spolverata di zucchero al velo in superficie!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Altro che antipasto: il pesce di pasta sfoglia ripieno che ruba la scena al pranzo di festa

Un rustico dal sapore di mare che sembra un'opera d'arte: il pesce di pasta sfoglia…

22 minuti ago

Noiosi? Macché: se li fai ripieni al forno i finocchi diventano più stuzzicanti che mai

Se pensi che i finocchi siano una noia è perché non li hai ancora assaggiati…

1 ora ago

Ghirlande di sfoglia pazzesche | dolci o salate spariscono uguale

Dolci o salate lo scegli tu: ecco 2 modi sfiziosi per preparare delle fantastiche ghirlande…

2 ore ago

Natale da Antonino Cannavacciuolo? Costa meno di quanto pensi

Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…

2 ore ago

Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…

3 ore ago

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante

Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…

4 ore ago