Ho+tirato+fuori+dal+cassetto+il+vecchio+servizio+di+posate%2C+era+completamente+annerito%3A+fortunatamente+ho+trovato+la+soluzione%2C+ora+brillano
buttalapastait
/articolo/ho-tirato-fuori-dal-cassetto-il-vecchio-servizio-di-posate-era-completamente-annerito-fortunatamente-ho-trovato-la-soluzione-ora-brillano/212187/amp/
Trucchi e segreti

Ho tirato fuori dal cassetto il vecchio servizio di posate, era completamente annerito: fortunatamente ho trovato la soluzione, ora brillano

Perché il tuo servizio di posate in argento da annerito ritorni a essere lucido c’è una soluzione perfetta per ripulirlo. 

Tutti in casa abbiamo da qualche parte un servizio di posate in argento, magari ereditato dai nonni o dai genitori. Dopotutto una volta era tradizione tenerne uno per le grandi occasioni, come una cena con tutta la famiglia o un anniversario di matrimonio. Peccato che appena tirato fuori l’argento sia lucido e immacolato, ma a causa dopo qualche tempo inizia ad annerirsi un po’ alla volta.

A determinare questo fenomeno è l’ossidazione del metallo dovuta all’esposizione all’aria e al contatto con la pelle. Persino i cibi troppo acidi possono rovinare queste posate in fretta, come ad esempio i pomodori. Per questo motivo si tratta di servizi che si usano poco e che subito dopo l’utilizzo vanno puliti e riposti nuovamente nel loro cofanetto e richiusi nel cassetto o nella credenza.

Se forchette, coltelli in argento iniziano a sembrare appannati però non serve disperarsi e gettare il servizio, ma solo armarsi di pazienza. Ci sono infatti dei sistemi per riuscire a ripulire la patina scura che si forma e riavere le posate scintillanti come prima. Per mantenerle immacolate il più a lungo possibile la cosa migliore è riporle in sacchettini isolanti, che riducono il contatto con l’aria.

Come ripulire il servizio di posate in argento

Se si tratta di posate nuove di zecca e mai utilizzate, un trucco per farle restare lucenti a lungo è lavarla con acqua tiepida e un detergente delicato prima di usarle. Meglio usare un prodotto che sia specifico per l’argento per evitare rischi, ed evitare quelli addizionati con aromi forti. Queste sostanze infatti tendono a risultare aggressive per l’argento appannandone la superficie.

Come ripulire il servizio di posate in argento. – (buttalapasta.it)

Prima di riporre il servizio dopo l’uso bisogna lavarlo bene con acqua non troppo calda, in modo da rimuovere i primi segni della patina ossidata. In più in commercio si trovano facilmente dei panni per la lucidatura dell’argento, arricchiti con composti abrasivi specifici per questo metallo. Si chiamano brillantanti e tornano utili anche per lucidare vassoi o piattini.

In alternativa  si può preparare una soluzione di bicarbonato e succo di limone da strofinare direttamente sulle posate, oppure del dentifricio a pasta bianca, senza coloranti. Basta metterne un po’ su un vecchio spazzolino e usarlo per pulire accuratamente tutto il servizio, senza tralasciare bordi o rientranze se il manico è decorato.

Questi metodi non tornano utili solo per tenere in buone condizioni il servizio di posate di famiglia, ma anche per ripulire i gioielli. Collane e bracciali in argento si ossidano rapidamente a contatto con la pelle, e pulirle ogni giorno con questi trucchi aiuta a mantenerli scintillanti.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

10 minuti ago

Raffiuoli napoletani: un dolce antico che conquista le tavole natalizie

Trai dolci più conosciuti della pasticceria campana, i raffiuoli sembrano occupare un posto davvero speciale.…

36 minuti ago

La vera pasta col tonno è questa, la versione 2.0 spacca, in meno di mezz’ora è a tavola

La pasta col tonno e peperoni è la vera ricetta, mia nonna la fa così,…

1 ora ago

Torta pere e cioccolato: una volta si faceva senza farina ma con un ingrediente che la rende morbidissima

Questa versione della torta pere e cioccolato è proprio come si faceva una volta: senza…

2 ore ago

MasterChef Italia nel caos, arriva proprio lei: “Trucco i cadaveri”

È ufficialmente iniziato MasterChef Italia, i primi concorrenti sono stati selezionati e, proprio durante le…

3 ore ago

Come li faccio i carciofi ripieni? Col pomodoro, ovviamente: ci inzuppo pure il pane

Stasera a casa mia si cena con i carciofi ripieni: li faccio col pomodoro e…

4 ore ago