Pizza super croccante buttalapasta
Non tutte le pizze fatte in casa sono leggerissime e digeribili ma questa sì: serve un po’ di lavoro manuale e pazienza
Non è la pizza napoletana classica ma ricorda più da vicino quella romana. Bassa e super croccante, in questa versione è anche leggerissima e non fa gonfiare la pancia.
Pizza super croccante buttalapasta
Non servono le classiche 72 ore per un impasto perfettamente lievitato e il risultato è spaziale.
Il primo segreto per questa pizza scrocchiarella fatta in casa è nella farina. Anzi, due: una di grano con buona forza, almeno da 350 W (lo trovate sulla confezione). Ma anche la farina Manitoba che ci aiuta ad alleggerire e rendere più digeribile l’impasto. Il resto lo scopri leggendo la ricetta.
Ingredienti:
500 g farina forte
300 g farina Manitoba
650 g acqua
8 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine di oliva
15 g sale fino
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcitura
500 g passata di pomodoro
400 g mozzarella fiordilatte
8 pomodorini
10 foglie di basilico
90 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Pizza super croccante buttalapasta
Versiamo in una ciotola la farina bianca e la farina Manitoba. Facciamo sciogliere il lievito in poca acqua mescolando e lo versiamo nella ciotola con le farine. Poi mettiamo dentro il resto dell’acqua, sempre a temperatura ambiente, l’olio e lo zucchero.
Mescoliamo con le mani fino a quando l’acqua sarà stata assorbita dalla farina. Lavoriamo l’impasto per alcuni minuti e formiamo una palla. La lasciamo dentro ad una ciotola grande e copriamo con un canovaccio pulito lasciando riposare per 30 minuti.
Riprendiamo l’impasto della pizza, lo stendiamo sul pian o di lavoro leggermente infarinato e lo ripieghiamo su se stesso almeno 8 volte, riportando i lati verso il centro. Rimettiamo tutto nella ciotola e lasciamo riposare ancora 30 minuti, poi rifacciamo lo stesso lavoro sempre con le pieghe. Ripetiamo questa operazione altre 3 volte e siamo a posto. Dopo l’ultima volta formiamo una palla e la lasciamo lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente.
Pizza super croccante buttalapasta
Oria siamo pronti per l’ultima fase. Dividiamo l’impasto in due parti regolari, infariniamo il piano di lavoro e partiamo a stendere la prima parte, direttamente con i polpastrelli, allargandolo. Prendiamo una teglia rettangolare, la ungiamo bene sul fondo e appoggiamo l’impasto steso facendolo arrivare fino ai bordi.
Condiamo con metà della passata, metà della mozzarella, i pomodorini tagliati a fettine, qualche foglia di basilico, un filo di olio e sale. Preriscaldiamo il forno a 250° e lasciamo cuocere la pizza super croccante e leggerissima per almeno 15 minuti, controllando la base: deve essere cotta ma non bruciata. Se servono, calcoliamo altri 5 minuti e sforniamo, infornando quella successiva.
Pizza super croccante buttalapasta
Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di polpette di pesce sfiziose e saporite, per…
Ero stufa della solita peperonata e così ho avuto la brillante idea di preparare i…
Antonella Clerici e Anna Moroni cucinano di nuovo insieme, stavolta preparano una gustosa e veloce…
Alimenti con antiossidanti, quali sono e quali ti consiglierebbe uno specialista da mangiare per stare…
Grazie a quel pacco di wafer sono riuscita a tirare fuori un semifreddo che mi…
Si fa in appena 5 minuti e si spedisce tutto in forno: prova la mia…