I cibi da non mangiare mai crudi, se lo fai sono guai - buttalapasta.it
Ci sono sempre grandi conseguenze in relazione al consumo di alimenti cotti male o non cotti. Quali sono i cibi da non mangiare crudi e che cosa può succedere per la salute.
Cibi da non mangiare mai crudi, sono diversi, mentre la conseguenza sarà una sola ma di quelle da evitare totalmente. Il rischio infatti è quello di incappare in una intossicazione alimentare, già qualche ora dopo avere ingerito del cibo contaminato. E dal punto di vista fisico ci possono essere dei sintomi invasivi come nausea, vomito, diarrea, mal di pancia costante, con anche due o più di questi segnali che rischiano di colpirti se non fai la giusta attenzione.
Per evitare tutto questo bisogna agire con cautela e non dare niente per scontato. Il modo migliore di procedere è quello di sottoporre i cibi ad un adeguato processo di cottura. La cosa deve avvenire ad una temperatura minima di 70° e per un tempo minimo di almeno cinque o sei minuti. I cibi ben cotti sono anche più facili da masticare e più facilmente digeribili, in genere. Con queste modalità poi qualsiasi agente patogeno eventualmente presente all’interno di cibi crudi svanisce, e con esso ogni problema.
L’unico problema però non è dato solo dai germi, dai virus e simili. Ad esempio nel caso di melanzane e patate c’è da fare i conti con la solanina. Una sostanza che si sviluppa in certe condizioni ambientali; più nello specifico la solanina è un alcaloide, ed è tossico per la salute dell’uomo. La si trova in particolar modo nelle patate germogliate ed in quelle verdi. O nelle melanzane molto mature e con una buccia molto scura. Una adeguata cottura elimina ogni potenziale problema
Altri esempi ben noti di cibi da non mangiare crudi o cotti in maniera non adeguata sono la carne di qualsiasi tipo, il pesce ed i frutti di mare. In questo caso possono sorgere batteri nocivi come Campylobacter, Salmonella ed Escherichia coli. La carne di maiale poi è soggetta alla presenza di parassiti come trichinella e tenia, mentre nel pesce c’è spesso l’anisakis. Cuocere tutto come si deve debella i rischi.
Quale alimento è velenoso se consumato crudo? – buttalapasta.it
Ma ci sono anche dei cibi da non mangiare crudi e che destano sorpresa in ciò. È il caso delle mandorle crude, che in questo caso contengono un composto chiamato amigdalina. Dal quale può derivare l’acido cianidrico, anche se, per andare incontro a situazioni letali, occorre mandar giù un centinaio di mandorle crude.
Poi ci si concentra anche sul ruolo potenzialmente pericoloso per la salute che possono avere funghi, olive e prodotti lavorati come i wurstel. Quest’ultimi vengono consumati spesso anche crudi ma pur essendo trattati industrialmente e sottoposti a cottura nelle fasi preparatorie, possono comunque finire con l’essere contaminati da batteri se esposti a temperatura ambiente.
Per le olive, la lavorazione richiesta fa si che le stesse perdano il loro sapore amaro, mentre i funghi sono dotati a volte di spore nocive anche mortali. Nel loro caso occorre estrema cautela ed informarsi od avvalersi delle conoscenze di un esperto.
Quali sono i 10 cibi da evitare crudi? – buttalapasta.it
Poi non possono non essere citate le uova ed il latte. Le prime soprattutto, sono soggette all’attacco della Salmonella. Vanno sempre cotte, in qualsiasi situazione vadano impiegate. E la stessa cosa vale per il latte crudo quando non è pastorizzato, quindi da bollire per fare si che ogni batterio sparisca. Ed uno studio conferma un nesso tra il consumo di una tipologia di bevanda e la leucemia, addirittura.
Con l’avvicinarsi delle feste siamo già tutti alle prese con il menu: che ci metto…
Lo sai che in soli 10 minuti prepari la pasta per la vigilia di Natale?…
Come si preparano i calzoni fritti ripieni di carne, che sono una delizia di quelle…
Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide…
Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta…
Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…