I+panzarotti+li+preparo+con+la+pasta+sfoglia+e+il+loro+ripieno+%C3%A8+sempre+un+bomba%3A+a+cena+non+deludono+mai
buttalapastait
/articolo/i-panzarotti-li-preparo-con-la-pasta-sfoglia-e-il-loro-ripieno-e-sempre-un-bomba-a-cena-non-deludono-mai/223105/amp/
Secondi Piatti

I panzarotti li preparo con la pasta sfoglia e il loro ripieno è sempre un bomba: a cena non deludono mai

I soliti secondi a volte sono una noia, così preparo i panzarotti per cena: uso la pasta sfoglia e il loro ripieno è sempre una sorpresa, non deludono mai.

Ogni giorno è la stessa storia: cosa cucinare per cena? Per mettere d’accordo tutta la famiglia, finisce che spesso portiamo a tavola sempre gli stessi secondi e contorni. Ecco perché, di tanto in tanto, non mi faccio scappare l’occasione di preparare questi sfiziosissimi panzarotti. Uso la pasta sfoglia e il loro ripieno è un’esplosione di bontà.

panzarotti ripieni buttalapasta.it

Una ricetta semplicissima che, nemmeno a dirlo, fa felice tutta la famiglia, bambini compresi. Il bello è che non richiede chissà quanto impegno, si tratta semplicemente di assemblare i vari ingredienti e mettere tutto in forno. Ecco come procedere nel dettaglio.

La ricetta dei panzarotti con la pasta sfoglia: un morso e sentirai che esplosione di gusto

Oltre ad essere semplici e gustosi, questi panzarotti sono anche molto versatili. Il motivo? Ogni volta è possibile scegliere una farcitura differente, in modo che non diventino mai noiosi. Oggi prepareremo la versione con carne macinata e pomodoro: una vera squisitezza da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 4 cucchiai di suco di pomodoro di pomodoro quanto basta;
  • 400 grammi di carne macinata;
  • 200 grammi di mozzarella (o provola, scamorza);
  • Olio, sale, pepe e mezza cipolla;
  • Vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • 1 tuorlo;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta.

Procedimento per i panzarotti ripieni

Prima di tutto dedichiamoci alla carne macinata: rosoliamo la mezza cipolla tritata in un tegame con l’olio d’oliva e uniamo la carne. Lasciamo dorare e, se di nostro gusto, sfumiamo con un goccio di vino bianco. Lasciamo cuocere la carne a fiamma dolce il tempo necessario dopo aver unito il sugo di pomodoro.

panzarotti ripieni buttalapasta.it

A cottura ultimata insaporiamo con il sale a nostro gusto. Prepariamo i due rotoli di sfoglia su di un ripiano e ricaviamo, da ognuno, quattro cerchi: in totale dovremmo ritrovarci con otto cerchi di pasta sfoglia. Al centro di ogni cerchio andiamo a posizionare due cucchiai di carne macinata al pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella.

Leggi anche: Quando mi avanzano i pelati, ci aggiungo olive e capperi e preparo il pranzo senza fare la spesa: questi spaghetti alla napoletana fanno gola a tutti

Leggi anche: Posa il lievito, per preparare questa pizza squisita non ti serve: la ricetta furbissima

Ripieghiamo ogni cerchio su se stesso formando una mezzaluna con il ripieno all’interno. Facciamo aderire bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Spennelliamo la superficie di ogni panzerotto con il tuorlo d’uovo sbattuto con sale, pepe e parmigiano. Inforniamo a 170 gradi e lasciamo cuocere circa 10/15 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà dorata.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

16 minuti ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

1 ora ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

2 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

3 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

4 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

5 ore ago