I+saltimbocca+falli+di+pesce+e+guarda+un+po%26%238217%3B+che+tiri+fuori%3A+metti+in+padella+e+hai+finito
buttalapastait
/articolo/i-saltimbocca-falli-di-pesce-e-guarda-un-po-che-tiri-fuori-metti-in-padella-e-hai-finito/233953/amp/
Secondi Piatti

I saltimbocca falli di pesce e guarda un po’ che tiri fuori: metti in padella e hai finito

Non ti hanno mai detto che puoi fare i saltimbocca anche con il pesce? Basta poco, metti tutto in padella e prepari una cena sana e deliziosa, ecco la ricetta passo per passo.

Il termine saltimbocca non ha lo stesso significato in tutte le Regioni italiane, perché ogni luogo ha la propria tradizione e la propria ricetta. A Napoli, ad esempio, il saltimbocca è un panino morbido e lungo, fatto con un impasto molto simile a quello della pizza, che si può farcire con salumi e formaggi, ma anche con carne e patatine o con tante altre combinazioni di ingredienti. Ricorda un po’ il classico ‘panuozzo’, che pure arriva dalla provincia napoletana, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo.

Se però ci si sposta nel Lazio e si ordina al ristorante un saltimbocca, non arriverà affatto un panino ma una fettina di vitello con prosciutto crudo e salvia. Sono questi, infatti, gli ingredienti dei classici saltimbocca alla romana, una ricetta che fa parte della tradizione culinaria romana ma che in realtà è nota e amata in tutta Italia.

Ovviamente anche di questo piatto così conosciuto esistono tante varianti e tutte sono altrettanto gustose. Sapete, ad esempio, che potete fare i saltimbocca anche con il pesce? Vi sembrerà incredibile, eppure è proprio così. La ricetta è semplice come quella tradizionale e il gusto non vi deluderà, anzi ne rimarrete conquistati!

I saltimbocca di pesce sono l’alternativa che non ti aspettavi: facili e veloci da preparare, se usi l’orata sono irresistibili

Se vi piacciono i saltimbocca alla romana classici, di certo amerete anche questa versione nuova e originale che si fa con il pesce al posto della carne. Vi sembrerà incredibile, ma con dei filetti di orata e gli altri ingredienti tipici dei saltimbocca alla romana farete una cena coi fiocchi, perfetta per le vostre sere d’estate in compagnia. La ricetta è facilissima e il gusto vi lascerà a bocca aperta!

I saltimbocca di pesce sono l’alternativa che non ti aspettavi: facili e veloci da preparare, se usi l’orata sono irresistibili – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di orata
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 foglie di salvia
  • vino bianco q.b.
  • 50 g di burro
  • farina q.b.
  • olio q.b.
  • capperi q.b.
  • olive nere q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa passate nella farina i filetti di orata, che dovranno essere spellati (se non lo fossero, fate dorare il lato con la pelle in padella con un filo d’olio e poi riuscirete facilmente a toglierla).
  2. Dopo aver infarinato i filetti di pesce, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia e usate uno stuzzicadenti per tenere tutto fermo.
  3. In una padella poi fate rosolare olio, aglio, capperi, olive nere e burro. Appena gli ingredienti si saranno insaporiti, aggiungete i filetti di orata e cuoceteli su entrambi i lati per pochi minuti, giusto il tempo di farli amalgamare con tutti gli altri ingredienti.

Si formerà una salsina densa e gustosissima che dovrete poi versare sui vostri saltimbocca di pesce quando li impiatterete. Tutti li ameranno, anche quelli che solitamente non mangiano volentieri il pesce. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Oggi faccio arrabbiare chef e nonne: niente regole, alla cacio e pepe aggiungo questo per una cremosità spettacolare

Gli amanti della tradizione storceranno il naso, ma oggi facciamo uno strappo alla regola: alla…

51 minuti ago

Non credevo di poterlo cucinare così bene ma con questo mix il petto di pollo resta davvero morbidissimo, una bontà unica

Oggi a pranzo il protagonista della tavola è il petto di pollo, da cucinare seguendo…

4 ore ago

Facciamole strane, sì le cotolette: con poco olio e una salsina al limone sono eccezionali

Cotolette cremose al limone: altro che la solita versione alla milanese, questa sì che ti…

5 ore ago

Prendi quel vasetto di yogurt e seguimi in cucina, ti svelo come usarlo per un dolce che non hai mai preparato prima

Per una pausa golosa ecco il dolcetto facile e veloce da preparare oggi insieme a…

6 ore ago

Contamini tutti gli alimenti senza saperlo, smetti subito con questa abitudine: rischi altissimi per la salute

C'è una abitudine che fanno tante persone ogni giorno senza sapere che rischiano di contaminare…

14 ore ago

Niente torta di mele, oggi faccio il plumcake alle pere e cioccolato: questo viene altissimo e profuma come non mai

Un plumcake alle pere e cioccolato morbido morbido, gustoso e velocissimo da fare: vedrai che…

15 ore ago