I saltimbocca falli di pesce e guarda un po' che tiri fuori: metti in padella e hai finito - buttalapasta.it
Non ti hanno mai detto che puoi fare i saltimbocca anche con il pesce? Basta poco, metti tutto in padella e prepari una cena sana e deliziosa, ecco la ricetta passo per passo.
Il termine saltimbocca non ha lo stesso significato in tutte le Regioni italiane, perché ogni luogo ha la propria tradizione e la propria ricetta. A Napoli, ad esempio, il saltimbocca è un panino morbido e lungo, fatto con un impasto molto simile a quello della pizza, che si può farcire con salumi e formaggi, ma anche con carne e patatine o con tante altre combinazioni di ingredienti. Ricorda un po’ il classico ‘panuozzo’, che pure arriva dalla provincia napoletana, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo.
Se però ci si sposta nel Lazio e si ordina al ristorante un saltimbocca, non arriverà affatto un panino ma una fettina di vitello con prosciutto crudo e salvia. Sono questi, infatti, gli ingredienti dei classici saltimbocca alla romana, una ricetta che fa parte della tradizione culinaria romana ma che in realtà è nota e amata in tutta Italia.
Ovviamente anche di questo piatto così conosciuto esistono tante varianti e tutte sono altrettanto gustose. Sapete, ad esempio, che potete fare i saltimbocca anche con il pesce? Vi sembrerà incredibile, eppure è proprio così. La ricetta è semplice come quella tradizionale e il gusto non vi deluderà, anzi ne rimarrete conquistati!
Se vi piacciono i saltimbocca alla romana classici, di certo amerete anche questa versione nuova e originale che si fa con il pesce al posto della carne. Vi sembrerà incredibile, ma con dei filetti di orata e gli altri ingredienti tipici dei saltimbocca alla romana farete una cena coi fiocchi, perfetta per le vostre sere d’estate in compagnia. La ricetta è facilissima e il gusto vi lascerà a bocca aperta!
I saltimbocca di pesce sono l’alternativa che non ti aspettavi: facili e veloci da preparare, se usi l’orata sono irresistibili – buttalapasta.it
Si formerà una salsina densa e gustosissima che dovrete poi versare sui vostri saltimbocca di pesce quando li impiatterete. Tutti li ameranno, anche quelli che solitamente non mangiano volentieri il pesce. Buon appetito!
Come riciclare la buccia del cetriolo: tante idee anti spreco da usare dentro e fuori…
Basta poco per portare a tavola tutto il fascino della campagna e delle nostre coste…
Magnifici, deliziosi, sublimi, sono gli arancini estivi, in quella che è una variante della ricetta…
Con la crostata alla frutta di Giusina domenica a pranzo faccio di sicuro un figurone:…
Non sottovalutare questo argomento e quello che sarà il giudizio che lo specialista ti dirà,…
Se il polpo grigliato ti viene stopposo è solo perché non hai mai provato a…