I+segnali+mandati+dal+corpo+di+una+carenza+di+zinco%2C+cosa+ti+succede
buttalapastait
/articolo/i-segnali-mandati-dal-corpo-di-una-carenza-di-zinco-cosa-ti-succede/226560/amp/
Fatti di Cucina

I segnali mandati dal corpo di una carenza di zinco, cosa ti succede

Che cosa avviene quando non hai il giusto quantitativo di zinco nel tuo organismo. A quel punto ha luogo tutta una serie di segnali di allarme che è importante non sottovalutare ed ascoltare per risolvere in maniera positiva la faccenda.

Zinco, questo sale minerale è situato in molti alimenti che assumiamo diverse volte ogni settimana. La sua importanza è conclamata, assieme ad altri minerali. E non assumerne nelle giuste quantità può portare l’organismo ad indirizzarsi su binari non favorevoli per quanto riguarda la salute. In ambito alimentare, lo zinco è considerato un micronutriente, dal momento che il corpo umano non ha i mezzi per immagazzinarlo in grossi quantitativi. C’è però anche una soglia minima richiesta sotto alla quale sarebbe decisamente meglio non scendere.

Quando accade questo si ha una carenza di zinco. E questo vuol dire che occorrerà correre ai ripari, con l’assimilazione degli alimenti richiesti per fare si che la situazione torni come deve essere. Non avere i necessari livelli di zinco nell’organismo comporta una elevata, più accresciuta probabilità di ammalarsi con i malanni di stagione e con le infezioni virali. Che possono crescere in frequenza.

Quali sono i sintomi di una carenza di zinco?

Difatti una carenza di zinco equivale a subire una condizione di malnutrizione. Quali sono i sintomi di questa situazione? Il tutto può essere già facilmente osservato sulla pelle, con la comparsa di acne, di rush cutanei e dermatiti ed altri segni dei quali non si conosce la spiegazione. Questo succede perché l’organismo non può contare sulla importante e necessaria carica antinfiammatoria dello zinco.

C’è anche un’altra conseguenza della carenza di zinco, giocata dalla alterazione di quello che è il corretto funzionamento dell’olfatto. Possono nascere delle difficoltà ad esercitare questo processo, proprio perché diversi recettori dell’odorato necessitano dello zinco per funzionare al meglio. Ed un altro segnale di un deficit di zinco è costituito dalla inappetenza.

Quali sono i sintomi di una carenza di zinco? – ricettasprint.it

Non manca poi un sintomo classico di praticamente qualsiasi aspetto negativo che può riguardare il fisico. Ovvero la stanchezza. Ci si sente spossati in maniera cronica perché lo zinco concorre a produrre energia cellulare. Non averne in quantità sufficienza porta a sentirsi molto facilmente spossati, persino dopo avere riposato.

Come aumentare lo zinco nel corpo?

Ed ancora, ci sono degli studi appositi che hanno confermato come una non sufficiente quantità di zinco assimilata con cadenza quotidiana si può ripercuotere in maniera negativa sull’umore.

Ne consegue una maggiore predisposizione ad essere soggetti a depressione ed ansia. Serve allora portare a tavola ed introdurre nelle proprie abitudini alimentari tutti quei cibi nei quali lo zinco si trova nelle quantità che ci occorrono. Questi alimenti sono la carne rossa, il pesce, i legumi, i semi oleosi e le nocciole.

Come aumentare lo zinco nel corpo? – buttalapasta.it

Se poi tutto ciò non dovesse bastare a risultare utile, allora uno specialista potrebbe prescriverti l’impiego di un integratore. E se smettessi di mangiare carne quali sarebbero le conseguenze? La risposta potrebbe essere diversa da quanto ti aspetti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Con la ricetta di Giusina trasformo il panettone avanzato in una cassata deliziosa da portare a casa di amici

E se con il panettone avanzato facessimo una squisita casata siciliana? Con la ricetta di…

8 minuti ago

Dopo teglie e teglie di lasagne ci vuole un risottino ma mica lo faccio semplice, voglio esagerare perché la festa continua!

Un piatto appetitoso da portare in tavola questa domenica, i vostri ospiti si leccheranno i…

1 ora ago

Crocchette dolci, lo sfizio per la colazione della domenica che vorrai sempre assaggiare

Le crocchette dolci hanno l'aspetto di panzerotti, di crocché, che tipicamente ripieni di ingredienti salati.…

2 ore ago

Mica sempre fritti: i calamari li faccio gratinati al forno, senti che aroma

I calamari fritti sono una vera delizia, ma li avete mai provati gratinati al forno?…

3 ore ago

Avanzi delle feste, attenzione a mettere questi alimenti nel microonde: rischi di buttare tutto

Gli avanzi delle feste ci sono in tutte le case, ma per riscaldarli occhio a…

9 ore ago

Camminata veloce e piatti furbi: il trucco facile per dimagrire velocemente senza rinunciare al gusto

Dimagrire velocemente è possibile: basta una camminata veloce e scegliere ricette leggere e sfiziose che…

10 ore ago