I+tuoi+sandali+preferiti+sono+sporchi+in+modo+irrimediabile%3F+Ecco+come+pulirli+alla+perfezione+eliminando+ogni+alone
buttalapastait
/articolo/i-tuoi-sandali-preferiti-sono-sporchi-in-modo-irrimediabile-ecco-come-pulirli-alla-perfezione-eliminando-ogni-alone/202879/amp/
Trucchi e segreti

I tuoi sandali preferiti sono sporchi in modo irrimediabile? Ecco come pulirli alla perfezione eliminando ogni alone

C’è una soluzione a portata di mano per pulire a regola d’arte i sandali sporchi in maniera irrimediabile e restituire loro la brillantezza.

I sandali in sughero – tipo Birkenstock – sono una soluzione comoda nel corso dell’estate. La comodità però ha un prezzo, che nel nostro caso coincide con la cura particolare e le attenzioni necessarie per mantenere in buona condizioni le le solette in sughero. Una pulizia corretta delle suole in sughero farà durare più a lungo i nostri sandali.

Pulire i nostri sandali in sughero sporchi richiede perciò un’attenzione tutta particolare per evitare di danneggiare il materiale. Ecco come dobbiamo fare per pulire i nostri sandali in sughero senza necessità di pulire le suole.

I sandali in sughero sono noti per la capacità di questo materiale di adattarsi alla forma del nostro piede, garantendoci un comfort su misura. Il sughero inoltre è in grado di fornire un ottimo supporto al nostro arco plantare aiutandoci a prevenire problemi fisici ai nostri piedi. Ma come facciamo a pulire i nostri sandali? Lo scopriremo subito.

Piccola guida per pulire alla perfezione i sandalo sporchi

Come prima cosa dovremo procurarci questa serie di cose: sapone neutro o detergente delicato, acqua tiepida, un panno morbido o una spugna. Ci serviranno anche una spazzola a setole morbide e, a nostra discrezione, del bicarbonato di sodio o un po’ di olio di oliva o cera per sughero.

Pulendoli in questo modo i sandali ritorneranno come nuovi – buttalapasta.it

Quanto al procedimento, usiamo la spazzola a setole morbide per rimuovere con delicatezza la polvere e lo sporco superficiale dal sughero e dalla parte in pelle (o tessuto) dei nostri sandali. Mescoliamo poi il sapone neutro o il detergente delicato (in piccola quantità, mi raccomando) con l’acqua tiepida. A questo punto immergiamo nella soluzione di sapone un panno morbido o una spugna per strizzare l’acqua in eccesso.

Successivamente utilizziamo il panno umido per pulire con cura il sughero, prestando attenzione a non saturare il materiale impiegando troppa acqua. Per le macchie più ostinate può tornare utile una pasta con bicarbonato di sodio e acqua da applicare sulla macchia. Lasciamo agire per alcuni minuti prima di rimuovere il tutto, sempre con un panno umido. Per la pulizia della parte superiore dei sandali va bene un panno pulito e umido, aiutandoci in caso anche con un po’ di sapone neutro.

Risciacquiamo con un panno umido gli eventuali residui di sapone e lasciamo asciugare all’aria i sandali. Evitiamo però di esporre direttamente i sandali ai raggi solari o a altre fonti di calore che potrebbero seccare e danneggiare il sughero. Una volta asciugati i sandali, possiamo applicare, servendoci ancora di un panno morbido, un po’ di olio d’oliva o una cera specifica per il sughero per mantenerlo idratato in modo da prevenire la formazione di eventuali crepe. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

3 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

3 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

4 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

5 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

6 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

7 ore ago