Ieri+sera+mia+suocera+ha+chiesto+la+ricetta+e+l%C3%AC+ho+capito+che+avevo+vinto%3A+questo+polpettone+sar%C3%A0+la+tua+nuova+dipendenza
buttalapastait
/articolo/ieri-sera-mia-suocera-ha-chiesto-la-ricetta-e-li-ho-capito-che-avevo-vinto-questo-polpettone-sara-la-tua-nuova-dipendenza/230862/amp/
Secondi Piatti

Ieri sera mia suocera ha chiesto la ricetta e lì ho capito che avevo vinto: questo polpettone sarà la tua nuova dipendenza

Questo polpettone è una variante favolosa della ricetta classica: persino le vostre suocere vi chiederanno come si fa, non avete mai provato una delizia così, ecco il procedimento passo per passo.

Il polpettone è uno dei grandi classici della nostra cucina, un piatto tradizionale ottimo per tutte le situazioni, dalla semplice cena in famiglia alle occasioni speciali in cui abbiamo ospiti e vogliamo fare un figurone. Oltre ad essere gustoso e ricco, il polpettone è conveniente anche perché si può preparare in anticipo e gustare con calma a cena, quindi è perfetto anche quando siamo fuori tutta la giornata per lavoro e vogliamo trovare la cena già pronta la sera quando rientriamo.

Come accade con tutte le ricette classiche, anche per il polpettone esistono tante varianti che prevedono l’aggiunta o la modifica di alcuni degli ingredienti principali. Esiste, ad esempio, il polpettone farcito con le verdure, o anche quello fatto con il tonno al posto della carne macinata. Ci sono, poi, alcuni che amano arrotolare il polpettone nella pasta sfoglia, per ottenere un piatto ancora più elegante e raffinato.

Quella che vi proponiamo è una variante veramente deliziosa del classico polpettone, perché oltre ad avere la crosta intorno, ha anche degli ingredienti nuovi all’interno, qualcosa che probabilmente non avete mai provato e neanche mai immaginato. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Tutti vorranno la ricetta!

Polpettone favoloso, ma non è il classico: aggiungendo questi ingredienti diventa un piatto irresistibile, tutti vorranno la ricetta!

Se dovete preparare un polpettone per cena ma avete anche voglia di lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, ecco una variante della ricetta classica che vi conquisterà senza alcun dubbio. Questo polpettone in crosta di pasta sfoglia ha all’interno dell’impasto un ingrediente del tutto inaspettato, la salsiccia, che renderà il vostro piatto decisamente più gustoso e lascerà tutti senza parole. Persino vostra suocera vorrà subito la ricetta!

Polpettone favoloso, ma non è il classico: aggiungendo questi ingredienti diventa un piatto irresistibile, tutti vorranno la ricetta! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 g di carne macinata di bovino
  • 350 g di salsicce
  • 2 uova
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 1 pezzetto di burro
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di provola a fette
  • 100 g di prosciutto cotto a fette

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi dell’impasto del polpettone. Bagnate le fette di pane raffermo nel latte e quando saranno morbide strizzatele per bene e aggiungetele alla carne macinata in una ciotola. Aggiungete anche le salsicce sbriciolate.
  2. Cominciate a mescolare, aggiungete le due uova, il pezzetto di burro, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale. Lavorate con le mani umide il vostro impasto, così da renderlo omogeneo e compatto, con tutti gli ingredienti ben amalgamati.
  3. Stendete l’impasto sua teglia ricoperta con carta da forno e farcitelo con le fettine di prosciutto cotto e provola, poi arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno, così da dare forma al vostro polpettone.
  4. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e adagiateci sopra il polpettone, poi chiudete il rotolo intorno al polpettone e spennellatelo con un po’ di tuorlo d’uovo. Infornate a 170° per circa 45 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.

Prima di essere servito, il vostro polpettone dovrà riposare almeno un quarto d’ora, poi potrete portarlo in tavola. Il gusto sarà tale che neanche i più scettici potranno resistere. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Conservare la carne senza sprecarla? Tutti i trucchi per non sbagliare più

Non sbagliare più: conservare la carne senza sprecarla è possibile seguendo alcuni trucchi pratici per…

6 ore ago

Classico è buono, ma al cacao spacca: ecco il banana bread più goloso di tutti

Il classico banana bread è una delizia, ma la versione al cacao spacca davvero: così…

7 ore ago

Altro che pasta: i passatelli romagnoli fanno davvero innamorare

Passatelli romagnoli morbidi e profumati in brodo di carne: una tradizione romagnola semplice e irresistibile…

8 ore ago

Giorgio Locatelli incredibile record: reso noto solo oggi

Giorgio Locatelli stupisce ancora una volta: il pubblico di MasterChef Italia non ha potuto fare…

9 ore ago

Caffè, spezie e tradizione: la grolla valdostana si gusta in amicizia e un sorso tira l’altro

Grolla dell'amicizia, una calda e aromatica bontà composta da caffè, spezie e alcolici: tradizione valdostana…

10 ore ago

Cena detox di gennaio: il salmone agli agrumi che ti rimette in forma con gusto

Con il salmone al cartoccio con agrumi e finocchi hai una pietanza tanto ricca di…

10 ore ago