Il 90 per cento degli italiani non sa usare davvero questo elettrodomestico: guarda come ti svolto la giornata (Buttalapasta.it)
Non tutti sanno sfruttare fino in fondo questo elettrodomestico di uso comune: quando scoprirai ciò che sto per dirti non riuscirai a crederci.
Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da così tanti elettrodomestici e dispositivi elettronici al punto tale che sembra abbiamo ormai dimenticato come svolgere alcune attività senza ausili esterni. C’è da dire, però, che in alcuni contesti l’utilizzo di determinati elettrodomestici è davvero fondamentale.
Pensiamo ad esempio al frigorifero, senza il quale la conservazione dei cibi sarebbe pressoché impossibile. Ed è forse proprio in cucina che c’è uno degli elettrodomestici più utilizzati, ma che in realtà viene sfruttato non al massimo delle sue potenzialità. In pochi, infatti, conoscono tutte le sue funzioni e sanno a che cosa servono i vari simboli sopra riportati. Hai capito di che cosa sto parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci!
Come abbiamo anticipato, non tutti sanno sfruttare al massimo questo elettrodomestico che abbiamo in cucina. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, del forno. La maggior parte delle persone lo usa per preparare le solite ricette e a malapena sa distinguere la funzione statica da quella ventilata.
In realtà, ci sarebbero tantissime altre opzioni che possono aiutarci a rendere le nostre ricette ancora più gustose e ben riuscite. Partiamo proprio dal simbolo del forno statico (le due lineette parallele). Il consumo è medio-alto perché le resistenze devono lavorare contemporaneamente. È l’ideale per dolci, arrosti e torte salate. Preferibilmente va usato per cuocere più pietanze insieme, così da ottimizzare i tempi e risparmiare in bolletta.
Non tutti sanno usare questo elettrodomestico: le funzioni ‘segrete’ che pochi conoscono (Buttalapasta.it)
Il simbolo della ventola indica la modalità ventilata, che permette una distribuzione uniforme del calore. Si può usare per cuocere più piatti insieme e ridurre tempi e consumi. La lineetta a zigzag è il grill e consuma tanto dato che richiede molta energia in poco tempo. Si usa solo gli ultimi minuti di cottura e per poco tempo per evitare sprechi. In particolare, è perfetto pe verdure grigliate o gratinate, lasagne e pasta al forno.
C’è poi l’opzione combinata ventilato + grill (lineetta a zigzag con ventola sotto). Il consumo è alto ed è utile per cotture rapide e cibi croccanti. Alcuni forni hanno anche la funzione scongelamento (ventola con gocciolina sotto). In questo caso il consumo è minimo e serve a scongelare cibi delicati, senza usare energia eccessiva.
Vedrai, non appena inizierai ad utilizzare il forno correttamente comincerai a notare un notevole risparmio in bolletta. In più, le tue ricette saranno ancora più buone! Qui invece puoi trovare degli utili consigli per pulire il forno senza stress.
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…
Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…
Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…
Abbiamo raccolto per voi tante ricette di primi piatti napoletani tradizionali e caserecci, tutti ottimi…
Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…