Il buonumore dipende dalla colazione, inizia bene la giornata mangiando questi cibi - buttalapasta.it
Non tutti sanno che la colazione è fondamentale per il buonumore. Ciò che si mangia al mattino influenza lo stato d’animo durante la giornata: ecco cosa mangiare.
La colazione è spesso vista come un momento di conforto prima di iniziare la solita routine. E quindi la solita tazza di caffè fumante, una ciotola di cereali o del pane tostato e si è pronti a partire. Tuttavia, non tutti sanno che questo importante primo pasto della giornata può, senza accorgersene, avere un impatto significativo sull’energia e sull’umore.
Il buonumore dipende dalla colazione, inizia bene la giornata mangiando questi cibi – buttalapasta.it
Le scelte alimentari della mattina, infatti, possono stabilizzare la giornata od ostacolarla, in base a ciò che si decide di consumare. E se c’è un’abitudine da evitare è quella di iniziare la giornata senza fare colazione, cosa piuttosto comune tra coloro che vanno di fretta e hanno tempo solo di prendere un caffè volante. Si tratta di cattive abitudini che interferiscono negativamente sulla qualità e sullo stile di vita, oltre che sullo stato di salute fisica e mentale.
La nutrizionista Valentina Galiazzo, ha sottolineato come una buona colazione consente di ricaricarsi dopo il lungo digiuno notturno e mantenere in salute l’equilibrio emotivo, tenendo alla larga sbalzi d’umore e irritabilità . Il primo suggerimento è quello di favorire una colazione sana ed equilibrata, in grado di saziare e aiutare a tenere lontani tutti gli snack o dolciumi vari.
Il pane bianco, i cereali industriali, le creme spalmabili e le marmellate sono i classici dolci della colazione, ma non tutti sanno che provocano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue, seguito da un calo improvviso, che porta alla voglia di dolce prima di mezzogiorno, stanchezza e calo di concentrazione. Per fortuna ci sono altri alimenti che vanno benissimo.
Cosa mangiare a colazione per essere di buonumore l’intera giornata: i cibi da scegliere – buttalapasta.it
Al primo posto troviamo i cibi fermentati, che sono ottimi per l’umore. Parliamo quindi di yogurt e kefir, ottimi alleati per contrastare nervosismo, irritabilità e malumore fin dal mattino, capaci di produrre serotonina, l’ormone del buonumore. Combatte il nervosismo anche la frutta secca, una grande alleata per iniziare bene la giornate ed avere buonumore. In più, è fonte di importanti minerali come potassio, magnesio, selenio, calcio e fosforo.
Ottima anche la frutta di stagione in grado di fornire la giusta fonte di energia e fornire zuccheri semplici. Contiene minerali e vitamine importanti per regolare il tono dell’umore di ogni persona, oltre al magnesio che è un rilassante naturale, in grado di contrastare l’azione degli ormoni dello stress, come adrenalina e cortisolo, aiutando quindi a stare lontani dall’ansia.
Per avere più energia durante la giornata è importante consumare anche i cereali integrali, come l’avena, che sono perfetti per iniziare bene la giornata. Grazie alle fibre, sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Chiudiamo la lista con un altro alimento eccellente per la colazione: le uova. Ottime per chi ama una colazione salata e iniziare bene la giornata.
Quando parli di piatto unico a pranzo in genere viene in mente una bella insalatone:…
Il menu è pronto e vi manca solo il dessert per completarlo? Che ne dite…
Cavatelli per cena? Ma svolta preparandoli così, tutto quello che c’è da sapere su questa…
Con la Cucina delle monache pure io ho imparato a fare la pizza fritta come…
Per fare in modo che davvero la colazione acceleri al meglio il metabolismo, è consigliato…
Siete alla ricerca del gateau perfetto? Vi sveliamo come prepararne uno gustosissimo, tutti i passaggi…