Il caro frutta e verdura non lo sento, con questi trucchi spendo pochissimo e faccio scorta per settimane - buttalapasta.it
Il caro frutta e verdura costringe le famiglie a dover rinunciare al consumo di questi alimenti indispensabili, ma per fortuna ci sono trucchi per spendere poco.
Tutti i nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione sottolineano quanto sia importante integrare frutta e verdura nella propria dieta quotidiana, perché questi alimenti apportano grandi benefici per la salute delle persone, grazie alla presenza di nutrienti essenziali, vitamine, minerali, potassio, magnesio, fibre e carboidrati semplici.
Il problema principale che hanno riscontrato tutti (o quasi) è quello del costo troppo alto. Spesso, infatti, i prezzi delle verdure e dei frutti di stagione è spropositato, tanto che moltissime persone fanno fatica ad acquistarli e consumarli quotidianamente. Non tutti però sanno che è possibile trovare il compromesso giusto tra qualità nutrizionale e risparmio economico, l’importante è adottare alcuni accorgimenti al momento dell’acquisto.
Entrare nell’ottica di dover acquistare la frutta e la verdura più economica non vuol dire rinunciare a varietà e sapore, ma essere più consapevoli al momento della spesa, puntando su alcuni fattori che possano portare i consumatori a risparmiare e, allo stesso tempo, mangiare bene. In tal senso, ci sono alcuni trucchi da conoscere per poter risparmiare.
La prima cosa da sapere quando si va a fare la spesa e bisogna comprare la frutta e la verdura è quella di puntare sui prodotti di stagione. Ebbene sì, la stagionalità è un fattore fondamentale per poter risparmiare, in quanto gli alimenti della terra sono venduti in abbondanza, perché vengono raccolti in ottimi momenti di maturazione e venduti a prezzi più bassi rispetto ai cibi che sono fuori stagione, perché i processi di conservazione sono piuttosto lunghi.
I trucchi per risparmiare su frutta e verdura: così la mangi tutti i giorni e non ti svuoti le tasche – buttalapasta.it
Acquistare cibi di stagione non vuol dire solamente risparmiare, ma anche portare in tavola alimenti più ricchi di nutrienti e con il sapore più intenso. Ad esempio, in inverno si trovano le rape e la bietola per la verdura, mentre per la frutta si può far incetta di arance, mele e kiwi. In estate, invece, ci si può sbizzarrire tra zucchine, peperoni e melanzane, così come per pesche, fragole, albicocche, meloni, angurie.
Non tutti sanno che è fondamentale anche la provenienza ed il consiglio è quello di acquistare gli alimenti di terra dai produttori locali, quindi andare ai mercatini dei contadini o direttamente in azienda, in questo modo non solo il gusto sarà più buono ma si spenderà di meno. In questi posti, infatti, il costo sarà più contenuto, con dei prezzi super convenienti e spesso ribassati.
Un altro suggerimento per poter tagliare la spesa è quello di confrontare i prezzi, approfittando di promozioni e offerte dei supermercati. Si possono usare volantini o app dedicate che consentono ai consumatori di individuare dove sono presenti le offerte, così da effettuare una spesa più attenta, oculata ed efficiente. L’ultimo trucco è quello di acquistare grandi quantità, magari preparare conserve o congelare i prodotti, per mantenere intatte le proprietà nutrizionali.
La situazione che riguarda una perdita od un netto abbassamento di quella che è il…
Quel che sentirete al palato è un gusto unico, ogni morso vi delizierà perché il…
Se non hai mai sentito parlare dello sciakisciuka è arrivato il momento di provarlo: è…
Nella cucina di Buttalapasta, quest'oggi, facciamo insieme i finti cannoli siciliani: sono deliziosi, il sapore…
Se vuoi fare delle sarde alla ghiotta meglio che al ristorante, prova subito questa ricetta:…
Se i miei figli chiedono pizzette in estate, la friggitrice ad aria risponde: bastano 10…